Buongiorno a tutti, spero mi possiate aiutare. Faccio kayak esclusivamente sul lago Maggiore e vorrei continuare ad andare anche nella stagione invernale, ho una muta stagna in neoprene per la subacquea ma non penso che sia adatta ( C'è qualcuno tra voi che ha provato ad usarla ?).
Mi è stato consigliato di acquistare la muta long John smanicato, e di mettere sopra la giacca ad acqua , tuttavia nutro diversi dubbi: la funzione principale del neoprene è quella di mantenere il calore corporeo ma deve essere bagnato per essere efficace , quindi lo vedo più adatto a chi fa torrentismo ad esempio che non può fare a meno di riempirsi di spruzzi mentre io andando al lago rimango praticamente asciutto con sopra la giacca d'acqua e al massimo mi finisce qualche schizzo delle pagaiate sulle gambe. In questo modo pagaiando si suda tantissimo e il neoprene essendo un materiale per niente traspirante mi chiedo se addirittura possa essere rischioso o comunque rendere meno piacevole la pagaiata facendo la sauna , poi è vero che esiste sempre il rischio di ribaltamento in acqua e in quel caso può fare la differenza ma a quel punto verrebbe usata solo come forma di prevenzione in caso di caduta, non mi vengono in mente altri vantaggi che può apportare , resto in attesa di vostri consigli