Le imprese citate in questo post sul Rio delle Amazzoni sono descritte, come segnala Toio Pongolini, che ringrazio, nel VOLUME 3
"Dalla Vetroresina al polietilene. Imprese estreme"
della mia opera in 4 volumi, pubblicata nel 2022, dal titolo;
"L'arte del pagaiare: storia illustrata"
e in particolare da pag. 58 nel paragrafo 7.5 "Nasce l'alto corso, un alpinismo al contrario", che vi invito a leggere (si acquista solo su Amazon), dove riporto fotografie gentilmente inviatemi da Piotr Chemielinski e da Pietro Dall'Oglio. Con Piotr ho avuto un scambio interessante di e-mail, in cui mi ha raccontato della rocambolesca spedizione polacca.
Vorrei anche ricordare le discese nostrane del Rio delle Amazzoni (non riportate nella mia opera versione italiana) di:
- Sergio Borroni e Gherardo Gambaro, realizzata nel 1995 con una canoa a 2 posti di 6 m delle ASA Canoe, da Pacallpa in Peru' a Manaus in Brasile (Sergio Borroni, per chi non lo conoscesse, e' un grande e noto viaggiatore: in canoa ha percorso migliaia e migliaia di chilometri di fiumi nel mondo; in vela ha navigato per oceani; in bicicletta ha girato pressoche' tutto il mondo - su YouTube trovate numerosi documentari delle sue imprese).
- Franco Monnet, realizzata nel 1999 con una Canadian della ASA Canoe e in solitaria, da Puerto Arango in Columbia a Belem in Brasile (vi invito a leggere il suo libro "Putoremo - Amazzonia" dell'editore EDT, forse ormai introvabile).