ciao marittimo
>Se devi prendere un sit-in con il pozzetto cosi' lungo da farti alzare le ginocchia (ammesso che esista),
ho visto che c'? il Rainbow Oasis 4.30 Max Expedition: il max significa che ha il pozzetto pi? lungo della versione base ovvero 100x48 invece di 86x48. a occhio e croce dovrebbe bastare
>io andrei senz'altro sul sit-on-top modello surfski da crociera/turismo (quindi con larghezza di circa 55 cm e gavone stagno per oggetti vari).
il sit on top penso vada bene per l'utilizzo che intendo farne.
tendenzialmente preferivo il kayak chiuso per evitare di imbarcare acqua nel pagaiare: nelle poche esperienze che ho avuto tendevo a rovesciarmi addosso l'acqua (ma penso che con il tempo imparer? a muovermi correttamente), con il sit on top finirebbe tutta dentro.
Leggo che i sit on top sono autosvuotanti, ma ? un sistema che funziona? ad esempio sul Rainbow Vulcano 460 lui dice che i fori per lo svuotamento sono posizionati troppo in alto e quindi rimane sempre molta acqua sul fondo e in pratica si resta con le terga in acqua.
https://www.youtube.com/watch?v=yP9dz-szkg8>Come sicurezza e stabilita' vai pure tranquillo perche' sono modelli pensati per il mare mosso (se ti ribalti risali in pochi secondi), pur andando bene anche con mare calmo.
ottimo
>Se stai via tutta la giornata le condizioni meteo/marine potrebbero cambiare, quindi meglio essere sempre pronti al peggio.
ben detto
>Ecco alcuni modelli di riferimento (giusto per capire di cosa stiamo parlando)
Mannino Eagle 5.2
Nelo Ocean Surfski 510
Epic V7
che dire...mi sembrano fantastici ma ci sono 2 problemi:
1. costano oltre il doppio del budget previsto;
2. sono molto stretti, quindi immagino serva un p? di capacit? per gestirli e per me ? il primo kayak.
chiudo con una domanda specifica sul Rainbow Vulcano 460 che a questo punto mi pare il candidato principale: qualcuno ? in grado di confermare il problema con i fori per lo svuotamento? inoltre ho letto da qualche parte nel forum che il 460 ha problemi a livello di progettazione, insomma non ? un buon kayak: qualcuno pu? confermare/smentire?
Infine...avete un'alternativa sit on top valida al Rainbow Vulcano, con un occhio al prezzo: il 460 si trova a 635 euro, il 425 a 540 euro. Considerate che sono 1,90x75.
Grazie