Buongiorno a tutti, sono nuova del Forum. Intanto complimenti e ringraziamenti a chi rende possibile questo forum, molto utile!
Siamo una coppia diversamente giovane e diversamente in forma ;-) quindi dai una media di 60 anni e qualche acciacco, ma niente che possa ostacolare qualche oretta di pagaiate in acque abbastanza tranquille. Abbiamo fatto una quindicina di uscite con sit inside kayak a noleggio (una sola volta sit on top ma non ci piace) e anche se ci viene l'acquolina guardando kayak e kayakers piu performanti , restiamo ragionevoli e andiamo con gradualita. Ora, dobbiamo programmare una settimana di vacanza a fine Agosto in Croazia (non molto piu giu di Spalato: le Elafiti le lasceremo per la prox volta) e ci piacerebbe comprare due kayak di seconda mano per portarli con noi ma abbiamo diverse perplessita: intanto non sappiamo nemmeno quanta fatica faremo per caricarli sull'auto (crossover) considerato che siamo entrambi 1,65 cm e non molto forti...credo che ce la faremo, ma, se risulta troppo faticoso finisce che la mattina, quando si parte per la spiaggia , i kayak rimangono a casa.. . Onde evitare questo problema sto cercando una sistemazione direttamente sulla spiaggia (con discesa accessibile di sabbia o ghiaia ) in qualche baia con acque tranquille (suggerimenti? ho anche pensato di affittare una casetta direttamente dentro il parco nazionale di Telascica, ma non un intera settimana ) ... il maritino non vuole il camping, quindi gia le cose si complicano un po. Anche perche al lago ed in Sardegna verso le 11 l'acqua si faceva gia abbastanza-troppo mossa per noi, quindi, per l ora che arriveremmo alla spiaggia designata sarebbe gia tardi. Non so se riusciremo ad usare il kayak per esplorare e raggiungere le spiaggette inaccessibili a piedi a causa delle onde pomeridiane, a meno appunto di trovare una baia molto riparata. E qui mi sorge il dubbio che forse con un tandem sarebbe piu facile affrontare l inevitabile moto ondoso, ma non so, forse si finisce per litigare :-) . Ho letto tutto il 3d iniziato da quel ragazzo che fa/faceva tutte le coste col gonfiabile Gumotex in due e stiamo considerando l'idea. Ecco, come vedete i dubbi sono tanti e affollano la mente, spero che qualcuno qui possa aiutarci a far chiarezza. Ah dimenticavo l'opzione gite in kayak organizzate: la trovo interessante soprattutto all'inizio della vacanza per scoprire il territorio e se si trova il modello sit inside (difficile) ma, considerato che sono anche costose , meglio forse investire in acquisto di kayak. Stesso discorso per il noleggio settimanale ( ci tenta l'idea di provare la Prijon Poseidon o la Feelfree Aventura 140 ) perche poi alla fine del noleggio non ti resta nulla. Poi ci sono i gruppi kayak + camp ma non credo riusciro' a trascinare il maritino in un avventura cosi scomoda.... chissa, magari l'anno prossimo dopo un po' d'allenamento....Ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire. Buona domenica!