Vedete che ci sono diverse scuole, idee, confronti, pareri e opinioni? Io credo che sia una cosa ben fatta quella di mettere una volta per tutte, per l'acqua salata le NM mentre per l'acqua dolce i Km. Quest'ultima unità di lunghezza è anche da sempre usata da chi fa fluviale e a me è capitato di fare fiumi in cui si è dovuto percorrere anche tratti lacustri per sbarcare o per superare dei laghetti, ad esempio per il Mera si può partire dal Lago di Como (km), poi si percorrono alcuni Km del fiume Mera e poi si arriva nel Lago di Mezzola. Bisogna quindi fare un tratto fluviale e non si può passare da NM a Km e poi di nuovo a NM. Lo stesso potrei dire per il Verdon, in F, in cui si percorre una gola di ca. 30 km e poi, per sbarcare, si arriva al lago di St. Croix che va percorso per un bel tratto a forza di braccia. Non di meno per il fiume Chattooga, in USA, per il quale vanno fatti al termine, per sbarcare, alcuni Km del Tugaloo Lake. Poi potrei continuare con fiumi e laghi neozelandesi. Il mare è diverso, siamo veri marinai lì, per diversi motivi, e dobbiamo adeguarci alle unità di misura marine. Credetemi, è solo una questione di Forma Mentis: 1 NM = 1,852 Km, 2 NM = 3,704 Km ... 10 NM = 18,52 Km; oppure 1 Km = 0,534 NM e via di seguito. Se non si riesce a mente, con gli smartphone di oggi è un attimo. Poi, in mare, parlare in NM fa più "Lupo di Mare", più navigatore e fa senz'altro più figo oltre che essere capiti meglio tra "navigatori del salato" ed è anche un modo per differenziarsi dalla canoa fluviale.
Vorrei anche il parere di Sottocosta, sempre per avere più opinioni al riguardo.