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incuriosito dalla canadese

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missouri:
il mercato dell'usato temo sia abbastanza ridotto sul nostro suolo.
i modelli negli annunci suppongo siano simili a quella che provai da ragazzino. il deposito aveva tutta una serie di scafi da cui partì la mia passione per il kayak. aveva pure questa canoa canadese, forse solo nelle forme, e la prendevamo quando volevamo salire in 4. ricordo che era pesantissima, non riuscivamo a farla andare dritta (eravamo imbranati) e non potevamo allontanarci dalla costa.
più tardi ebbi occasione di provare all'estero una canoa migliore facendomi spiegare la tecnica ed i risultati furono più incoraggianti. l'idea penso sia quella di partire ad esplorare in 2 con provviste per accamparsi, nei tratti in secca si smonta, uno prende lo zaino e l'altro si carica in spalla la canoa grazie alla "sbarra"centrale. oppure per portare la famiglia.
sono barche pesanti e costose per costruzione perchè c'è tanto materiale, per questo le prove con materiali plastici sono iniziate molti anni fa, però spesso le plastiche pesano e soffrono il sole.
da noi mi è capitato di vedere una novacraft che penso sia un marchio famoso del nordamerica, dovrebbero essere di alta qualità ma ricordo che i prezzi erano notevoli. quella che provai io era costruita da uno spesso foglio di alluminio, non mi sembrava molto più pesante della vtr. mi pare che il fabbricante abbia (almeno in passato) uno stabilimento in europa. secondo me da valutare (ma non è termicamente isolante).

nolby:
ciao, Nova Craft è un fabbricante molto famoso del Canada. Guardando youtube al 90% per uso "turistico" non in acqua bianca vedo appunto Novacraft.
Da noi oltre ai prezzi dell'importazione c'è da considerare che arrivano col contagocce.

Le canoe in alluminio hanno una grande storia in USA, le costruiva la Grumman: un'azienda aeronautica (quella che ha creato, tra i molti, l' F-14 reso famoso dal film "Top-Gun") il cui fondatore - ad un certo punto- ha pensato di costruire una canoa con lo stesso materiale e lavorazione degli aeroplani della marina. Pare che l'idea nacque dal fatto che era stufo di fare i trasbordi con le pesanti canoe in legno (i materiali compositi dovevano ancora essere inventati). Pare che abbiano avuto un grande boom in quanto più economiche, leggere e durature di quelle in legno ma poi sono diventate "obsolete" con l'arrivo dei compositi. Da quanto leggo sui forum americani gli utilizzatori delle Grumman nell'ambiente vengono un po' bonariamente presi in giro... un po' come si fa da noi con quelli che hanno "il plasticone".
Oggi sono costruite da un'azienda che produce barche a motore in alluminio ma per le canoe hanno mantenuto il marchio "Grumman".

Da appassionato del settore (ho il diploma di perito tecnico aeronautico anche se poi ho preso un'altra strada) una bella Grumman 16 o 17' mi piacerebbe davvero tanto... ma in Europa non sono importate.
In Svezia c'è la Linder che produce canoe in alluminio, anche se penso non abbiano la stessa lavorazione a rivetti ribattuti delle Grumman che sono un'opera d'arte. I prezzi sono allineati a quelli delle canoe in composito ma sono comunque delle mosche bianche.
Interessanti sembrano essere queste Esquif in T-formex che come prezzo sono un compromesso tra il polietilene ed il composito... è un materiale che fa felici gli amanti dell'acqua bianca ma mi sembra sia poco considerato per chi fa turismo in acque più tranquille (almeno guardando i canali youtube e forum americani/canadesi).

Quello che non sono riuscito a capire è se questo materiale tende a deformarsi al sole e sulle barre come per il polietilene. A questa domanda magari mi sa rispondere Vittorio.

missouri:
ok allora ne sai già molto più di me. evidentemente la canoa da me usata era una linder o magari un qualche marchio ormai sparito. era un noleggio, ricordo che aveva la "cresta" centrale. non penso fosse un oggetto costoso ma immagino sia molto difficile la spedizione.
il materiale esquif mi pare sia a base ABS, è una "miscela" di varie sostanze per cui penso sia difficile dire cosa succederà.  da quel che ricordo di chimica è una plastica molto sensibile ai raggi UV (basta chiedere a chi ha avuto una citroen mehari), ma piuttosto scolorisce e poi si sgretola.
i produttori aggiungono ingredienti per avere il giusto compromesso ad es è solitamente aggiunto un ritardante perchè altrimenti il comportamento al fuoco è dannoso.
io non so riparare le plastiche e non mi pronuncio, non è il primo caso di ABS impiegato nella nautica, quindi non sono esperimenti. mi pare che sia un materiale più costoso del polietilene.
comunque anche il PET non è tutto uguale, alcuni scafi si rovinano, altri durano anni, ad es io utilizzo i DAG di un noleggiatore che sembrano reggere benissimo. certo se deve rimanere tutto l'anno in giardino....

comunque alla fine la barca perfetta non esiste, io ho avuto un sacco kayak. per alcuni posso dire che potendo conviene investire per la costruzione robusta, gli altri invece van benissimo così.
ad es se bisogna spostarla tutte le volte e sollevarla su terreno umido oppure se è parcheggiata in un luogo esposto e poco sorvegliato ecc...

comunque secondo me per l'uso anche singolo nella nostra geografia inizierei a guardare i modelli intorno fino ai 4,5 metri. io ho un kayak doppio 550 che mi capita di usare in singolo ma è molto basso sull'acqua ed è smontabile con il timone, altrimenti non starei troppo tranquillo.

missouri:
volevo chiedere se vi sono stati aggiornamenti riguardo la scelta della canoa "canadese".
sto valutando anche io tale imbarcazione principalmente per pagaiare su acque piatte.

nolby:
Ciao,
in Italia ci sono pochi "canadesi" per cui il mercato dell'usato praticamente non esiste. Si trova qualcosa di buono a fare molta attenzione ma di polietilene (dai 35kg in su). Per il resto tutte cose italiane in vetroresina vecchiotte ed - a quanto dicono - non proprio consigliabili (tipo Nova, Janautica e simili).
In Germania la situazione e' decisamente  migliore ma  tutto concentrato nell'estremo nord. Ho visto parecchie offerte interessanti sul web.

Per quanto riguarda il nuovo ti elenco il risultato delle mie lunghe ricerche. Tieni conto che io sto cercando una canoa da 16' (ma se trovo occasioni interessanti per modelli da 15 o 17 me le faccio andare bene) per uscite in acqua ferma e fiumi tranquilli (massimo passaggi di II grado ) utilizzabile sia da solo che in tandem.
Tieni conto che da me il vento e' piu' o meno sempre presente per cui eviterei canoe "da carico" estremamente manovrabili. Quindi vorrei evitare le varie Prospector che piu' o meno tutti consigliano a priori.


-RTM distribuisce il marchio NovaCraft praticamente in tutta Europa ma da 4 anni importa solo Prospector in polietilene. Neanche su ordinazione e' possibile sperare di farsi mandare altro. Il modello che sulla carta piu' mi attira e' la Pal che parrebbe ricalcare perfettamente le caratteristiche di cui sopra. Interessanti mi sembrano anche la Bob Special (15') e Cronje (17'). Si trovano in nord Europa

-Esquif e' importato in Italia da Ozone da pochi mesi. Il materiale (t-formex) e' solo di poco piu' pesante di un composito standard. Di contro e' un marchio piu' votato all'acqua bianca. Per lago propongono i modelli Huron in varie lunghezze (che non sono altro che Prospector con i bordi abbassati.. per cui prediligono la manovrabilita' rispetto alla tenuta di rotta) ed Avalon (fondo a V, perfetto per acqua piatte ma bordo libero molto alto quindi immagino non il massimo con il vento; poi credo che la V sia forse piu' adatta al tandem rispetto al singolo, magari qualche esperto ci da delucidazioni). Vanno ordinate e le tempistiche erano di oltre 6 mesi di attesa a quanto mi hanno detto prima dell'inizio della guerra. Oggi immagino che le tempistiche siano ulteriormente dilatate.

-Gatz produce a Colonia ed ha un paio di rivenditori in bassa Germania e Svizzera. L'ho contattato ed il sig. Gatz e' stato molto gentile offrendomi la possibilita' di raggiungerlo per fare dei giri prova su vari modelli. A catalogo la canoa che -almeno sulla carta- piu' si avvicinava al mio ideale era il modello Orca che non e' piu' fattibile in quanto era fatta in Royalex (materiale non piu' prodotto). Sono comunque interessanti anche altri modelli come Athabasca, Canadian 475 (fondo a V) ed il Prospector 488 ho letto sul web essere molto simile al Prospector NovaCraft (quindi molto fluviale e molto da carico).

-Linder, canoe in alluminio svedesi. Il prezzo e' una via di mezzo tra il polietilene ed il t-formex. Il peso poco meno del polietilene. Ho trovato un negozio in Baviera che -a quanto dice il sito- le ha disponibili. Fra due settimane saro' da quelle parti e se mi stufo di cercare ed aspettare puo' essere che mi arrenda al modello 495. Ma vanno valutate le caratteristiche del materiale, io esco molto in inverno e dicono che non sia il massimo la canoa in alluminio col freddo (e neanche col caldo di agosto).

-Swift ha un rivenditore nella bassa Germania. Sarebbe perfetto se una canoa  da 16 piedi con allestimento base non partisse da sopra le 4200 euro. E' un marchio votato al turismo tranquillo per cui le loro Prospector sono interessanti in quanto meno "fiumarole" rispetto agli altri marchi. La Prospector 16 riprende le linee della Pal per cui - ad avere budget- potrebbe essere interessante. Il Prospector 15 invece si rifa' al progetto della Bob (attuale Bob Special di NovaCraft).

-Se ti piace viaggiare in auto in nord Europa (Germania settentrionale, Olanda, Danimarca) trovi tutto quello che vuoi. Ho trovato un paio di negozi davvero ben riforniti. Ho anche cercato un autotrasportatore che possa occuparsi della spedizione a prezzi umani ma non e' cosi facile.

Mi sto scambiando informazioni via WhatsApp con un ragazzo di Ferrara, anche lui alla ricerca di una canadese da usare per pescare. Se vuoi ci scambiamo i contatti in privato e ci teniamo aggiornati.

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