Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
consigli
Cristianprato:
--- Citazione da: marittimo - Settembre 08, 2021, 08:36:23 am ---Per il mare quel kayak va bene anche con un po’ di onda. Forse ha il pozzetto un po’ piccolo che limita i movimenti. Se poi va bene anche per te è difficile dirlo perché immagino che qui quasi nessuno ti conosca.
Il timone si può mettere di quelli che si agganciano a poppa. Ovviamente occorre creare il fissaggio e trovare il modo di portare due cavi internamente fino alle pedaliere (dove ci saranno i comandi per orientarlo a destra e sinistra), poi altri due cavi esternamente (fino al pozzetto) per alzarlo e abbassarlo.
--- Termina citazione ---
grazie mille per la risposta allora ok io non sono pratico con la canoa in passato gareggiavo a livello agonistico con la barca da canottaggio con il Cus Catania ma ora è la prima volta che mi avvicino alla canoa che mi affascina per la libertà di movimento... Io credo di farci qualche giro sotto costa ma soprattutto mi piacerebbe vogare un po' più a largo della costa
marittimo:
--- Citazione da: Cristianprato - Settembre 08, 2021, 08:50:53 am ---
... ma soprattutto mi piacerebbe vogare un po' più a largo della costa
Tieni presente che per canoe e kayak vige attualmente il limite massimo di un miglio dalla costa. Se poi superi i 300 metri dalla costa potrebbero esserci anche problemi legati alle dotazioni di sicurezza.
Se vuoi approfondire leggi la discussione che trovi nel link qui sotto
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5863.msg22356.html#msg22356
Un miglio forse non è tanto ma può costituire un serio pericolo in caso di mare mosso (accompagnato quasi sempre da un vento non trascurabile e che potrebbe portarti ancora più al largo).
Se vuoi affrontare queste condizioni ti consiglio di imparare la tecnica dell’eskimo o almeno imparare altre tecniche per risalire a bordo in caso di ribaltamento (ad es. con l’ausilio del paddle-float, che con mare calmo e temperatura estiva sembra facile ma le cose si complicano enormemente quando tutto intorno si muove, fa freddo, sei solo e c’è vento).
Ovviamente anche l’abbigliamento tecnico non può essere quello delle uscite sotto costa con acqua calma e arietta leggera.
Cristianprato:
--- Citazione da: marittimo - Settembre 09, 2021, 06:41:10 am ---Tieni presente che per canoe e kayak vige attualmente il limite massimo di un miglio dalla costa. Se poi superi i 300 metri dalla costa potrebbero esserci anche problemi legati alle dotazioni di sicurezza.
Se vuoi approfondire leggi la discussione che trovi nel link qui sotto
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5863.msg22356.html#msg22356
Un miglio forse non è tanto ma può costituire un serio pericolo in caso di mare mosso (accompagnato quasi sempre da un vento non trascurabile e che potrebbe portarti ancora più al largo).
Se vuoi affrontare queste condizioni ti consiglio di imparare la tecnica dell’eskimo o almeno imparare altre tecniche per risalire a bordo in caso di ribaltamento (ad es. con l’ausilio del paddle-float, che con mare calmo e temperatura estiva sembra facile ma le cose si complicano enormemente quando tutto intorno si muove, fa freddo, sei solo e c’è vento).
Ovviamente anche l’abbigliamento tecnico non può essere quello delle uscite sotto costa con acqua calma e arietta leggera.
si comunque ovviamente prima farò molta pratica lungo la costa, appunto per imparare a gestirla meglio, grazie sempre per tutti i consigli.. Invece per il peso credi sia piccola o che vada bene per me considerando che la barca è 4 Mt e io 1,80 per 95kg?...un altro dubbio che mi è arrivato strada facendo
marittimo:
Visto che il kayak è già tuo forse la cosa migliore è provarlo. Magari fallo in 30-40 cm di acqua così sei sicuro che se affondi non affoghi..... :) Se invece galleggi e hai almeno 6-7 cm di bordo libero credo che dovrebbero bastare.
Forse la tua corporatura (simile alla mia) potrebbe crearti difficoltà per entrare e uscire dal pozzetto che, come avevo già osservato in precedenza, mi sembra piuttosto piccolo. Dovrebbe essere circa come quello del mio vecchio kayak (v. foto).
Prima di imparare l’eskimo credo che ti convenga imparare bene la tecnica di uscita dal pozzetto (con e senza paraspruzzi) in caso di ribaltamento (non è detto che l’eskimo riesca sempre).
Cristianprato:
--- Citazione da: marittimo - Settembre 13, 2021, 06:51:00 am ---Visto che il kayak è già tuo forse la cosa migliore è provarlo. Magari fallo in 30-40 cm di acqua così sei sicuro che se affondi non affoghi..... :) Se invece galleggi e hai almeno 6-7 cm di bordo libero credo che dovrebbero bastare.
Forse la tua corporatura (simile alla mia) potrebbe crearti difficoltà per entrare e uscire dal pozzetto che, come avevo già osservato in precedenza, mi sembra piuttosto piccolo. Dovrebbe essere circa come quello del mio vecchio kayak (v. foto).
Prima di imparare l’eskimo credo che ti convenga imparare bene la tecnica di uscita dal pozzetto (con e senza paraspruzzi) in caso di ribaltamento (non è detto che l’eskimo riesca sempre).
si sembra simile... Appena sono a casa la misuro e ti dico... Ieri mi sono dedicato a qualche riparazione e ho trovato una crepa sullo scafo lunga circa 20cm...ho riparato con il sintolit n. 5 pensi che vada bene?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa