Ciao paoloianes,
ho l'X500 da tre anni (settembre 2018), praticamente da quando lo hanno messo in vendita davvero.
Ne faccio un uso diverso dal tuo: ultimamente 75% acqua piatta, 20% fiume WW1-2, 5% mare).
Condivido la maggior parte delle cose che scrivi, le commento qui sotto per aggiungere alcuni punti di vista o spunti.
Difetti minori:
1) le maniglie sono in tessuto che asciuga molto più lentamente del resto del kayak (forse per un uso marino il difetto è ancor più importante);Nel mio caso è un non problema, non me ne sono mai accorto.
2) l'assenza di una cima che passi attorno allo scafo e che consenta, tra le altre cose, di fissare a prua la pagaia quando non la si utilizza;Sarebbe una piccola utile comodità
3) il fissaggio del puntapiedi poteva essere fatto con ancorotto a scatto: molto più rapido e che ricorda la distanza corretta;Per me il sistema continuo è un vantaggio: riesco a fare regolazioni di fino anche mentre lo uso
Per ricordare la distanza-tipo corretta ho fatto un segno col pennarello indelebile sulle due fettucce arancioni (dx/sx)
4) le valvole delle traverse potevano non essere posizionate proprio sulla linea di piegatura.Giusto
Difetti maggiori relativi alla sicurezza:
1) la mastra del pozzetto è un difetto grave perchè non consente di montare rapidamente un paraspruzzi in caso di partenza con onda. Occorre usare paraspruzzi leggeri con elastico sottilissimo. Poteva forse essere realizzata come parte gonfiabile (come fa Advanced elements sui suoi kayak gonfiabili);Mai usato, ma in effetti ho letto da più parti che non è agevole attaccare il paraspruzzi.
2) due fogli di tessuto gommato incollati dietro il pozzetto e davanti al puntapiedi avrebbero potuto creare due gavoni (semi) stagni che in caso di ribaltamento avrebbero inoltre evitato l'allagamento completo del kayak (ciò avrebbe reso necessario l'aggiunta di un'apertura verso pruna per accedere al gavone anteriore);Forse non lo hanno fatto perchè così sarebbe meno facile da piegare e riporre (o il divisorio sarebbe poco resistente).
3) manca la possibilità di fissare la pagaia dietro al pozzetto per eseguire la manovra di rientro con paddle float in caso di ribaltamento;Vero. E' molto difficile risalire.
Questo Tizio ha trovato il modo di metterci una parziale pezza
https://www.youtube.com/watch?v=20CkJEwXIlg&ab_channel=JorgeSilva4) il sistema di chiusura al vano di poppa posteriore dovrebbe essere impermeabile;Il sistema che hanno trovato non è malaccio a mio avviso. Non sento la mancanza dell'impermeabilità totale su quella chiusura.
5) manca la possibilità di fissare all'esterno una pagaia di rispetto;Una pagaia divisibile si può fissare abbastanza bene sotto alle due clip/fettucce del vano di poppa posteriore
6) la posizione troppo alta sull'acqua e soprattutto il ponte anteriore troppo poco rigido Ponte anteriore troppo poco rigido: vero. Potevano metterci sotto/attorno un piccolo rinforzo gonfiabile di irrigidimento, come suggerivi sopra.
rendono pressochè impossibile eseguire la manovra di roll, che è una manovra assolutamente fondamentale per la sicurezza in mare ma soprattutto su fiume. Questo è a mio avviso il difetto più grave di tutti.Io non ne sono capace
I "bulli" trovano il modo di farlo
https://www.youtube.com/watch?v=5vS7suZ7fC0&ab_channel=DmitryPetukhovNel complesso è un kayak valido. Anch'io, dopo una fase di apprendimento inziale, mi sono trovato e mi trovo bene
ottimo il peso, la velocità e la tenuta di rotta, anche con vento laterale e con onda. E' molto traballante ma non si rovescia così facilmente come sembra alla prima prova.Il peso da sgonfiato non lo rende facile da trasportare a spalla, almeno per me. In mare balla tanto, ma non è il mio ambiente principale e probabilmente sono io a non essere abbastanza pratico in quelle condizioni.
Buone pagaiate!