Autore Letto 1724 volte

mnghb

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
Giro Corsica in kayak
* il: Luglio 22, 2021, 01:53:07 pm *
Ciao a tutti,

nel mese di ottobre vorremmo effettuare il giro della Corsica in kayak. Secondo i piani, faremo anche una traversata in mare aperto!
Volevo chiedere un vostro consiglio riguardo il kayak.
Al momento ho un Prijon Grizzly in HTP (termoplastica), lungo 518cm e largo 61cm. E' un kayak con enorme capacità di carico, adatto a corporature grosse (io sono 194cm per 100 chili di peso!) e pensato per lunghe esplorazioni in luoghi remoti.
Lo uso da un anno circa ma, per via del materiale (non è in vtr o in composito), delle dimensioni (è larghino rispetto alla lunghezza) e della forma (sarebbe meglio un greenland) temo non sia adatto al viaggio che progetto.

Stavo valutando le 3 seguenti barche, diverse tra loro:
- SeaBird Scott HV
- Mannino Itaca 548 (https://www.nauticamannino.it/kayak/wp-content/uploads/2014/05/Itaca-IT-Gold1.jpg)
- Mannino Daytona 530

Avete consigli? O dovrei tenermi il buon vecchio Grizzly? :)

Grazie!!
Ciao

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re:Giro Corsica in kayak
* Risposta #1 il: Luglio 29, 2021, 11:57:42 pm *
Il mese di ottobre ti riserverà senz'altro condizioni serie di navigazione. Le condizioni climatiche vanno valutate prima della scelta della canoa. Le 3 barche da te elencate si valgono, conosco bene la Itaca 548 adatta al mare grosso, ma mi raccomando, occhio alle tue capacità!
Fred
Fred

mnghb

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
Re:Giro Corsica in kayak
* Risposta #2 il: Agosto 06, 2021, 04:54:25 pm *
Il mese di ottobre ti riserverà senz'altro condizioni serie di navigazione. Le condizioni climatiche vanno valutate prima della scelta della canoa. Le 3 barche da te elencate si valgono, conosco bene la Itaca 548 adatta al mare grosso, ma mi raccomando, occhio alle tue capacità!
Fred


Ciao,

grazie della risposta!!! Forse stiamo sottovalutando le condizioni del mare, ma speriamo in un Ottobre clemente. D'altronde non possiamo partire in un altro momento. E nelle prime due settimane di ottobre dovremmo anche navigare tranquillamente.
Alla fine ho scelto il SeaBird Scott HV come barca, le fanno anche in Italia su licenza.