Autore Letto 2038 volte

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Filosofia del navigare silenzioso
* il: Settembre 26, 2020, 10:51:02 am *
* Ultima modifica: Settembre 26, 2020, 03:46:59 pm da marco ferrario (eko) *
LA LEGGEREZZA DEL KAYAK   (libro)

PICCOLA FILOSOFIA DEL NAVIGARE SILENZIOSO è l'affascinante sottotitolo del nuovo libro di Emilio Rigatti, inserito nella collana «Piccola filosofia di viaggio» di Ediciclo Editore.

In questa sua ultima pubblicazione (settembre 2020) Emilio racconta la silenziosa navigazione a pelo d'acqua.
 Il suo è sempre uno sguardo molto attento e dice del kayak:
"Mi ha fornito occhi nuovi. Appena ho chiuso il paraspruzzi attorno alla rima del pozzetto li ho sentiti entrare in funzione. Le cose prima imbalsamate dall’abitudine – rive, onde, briccole, correnti – hanno perso la loro rigidità e hanno cominciato a muoversi, a fluttuare. Ho cominciato a vedere correnti, trasparenze e opacità, fondali, rifiuti, alberi galleggianti, salti di pesci in fregola, rumorosi decolli di cigni. Un mare che non conoscevo, un altro mare. Non lo avevo mai visto prima. Per forza, non avevo gli occhi adatti.”

e aggiunge:
"Io credo che l’essenza del viaggio, dell’avventura, non stia nel quoziente di pericolosità, o nella sua stravaganza o nella lunghezza chilometrica del percorso. Sta tutta nello sguardo. ... Il kayak è una palestra di sguardi"

Sono trascorsi 8 anni dalla pubblicazione di "Confini blu" in cui Emilio aveva affrontato già il viaggiare lento in kayak, ma anche in bicicletta e a piedi nel suo nordest che va dal Friuli alla Slovenia fin giù nell'Adriatico Dalmata, terra di confini annullati dalle acque e dal kayak.

Ora ecco quest'ultima pubblicazione interamente dedicata alla "LEGGEREZZA DEL KAYAK".
La presentazione del libro con il racconto dello scrittore-kayaker si è tenuta ieri sera nell'ambito dI GEOgrafie Festival a Monfalcone,
in piazza Repubblica dove l'audio è stato in parte disturbato dal diluvio, solo in parte.   
https://youtu.be/3W5sksEY6-8

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:Filosofia del navigare silenzioso
* Risposta #1 il: Ottobre 14, 2020, 08:38:48 am *

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Filosofia del navigare silenzioso
* Risposta #2 il: Ottobre 15, 2020, 10:48:27 am *
Sembra interessante.
Ho chiesto al mio "libraio" di recuperarmelo; grazie per la segnalazione

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Filosofia del navigare silenzioso
* Risposta #3 il: Ottobre 15, 2020, 08:15:19 pm *
Incredibile ma vero avevano il libro disponibile in negozio... è una libreria non specializzata in mare o outdoor.... piuttosto grande ma non parte di una catena.
Mi ha meravigliato!