Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Primo Kayak per mare
Mat:
Un approfondimento sugli accessori indispensabili?
Oltre alla canoa e alla pagaia (misure marche modelli consigliati) ci sono altri accessori indispensabili?
Oggi ad esempio pensavo ad una muta, ma mi chiedevo quali caratteristiche debba avere per essere utilizzata in canoa
Grazie
Ciao
Lorenzo Molinari:
Accessori specifici indispensabili?
Muta salopette 3-4 mm da usarsi tra novembre e maggio, in base alla temperatura dell'acqua e non a quella esterna.
Personal Floating Device omologato.
Sacchi di punta, nel caso il kayak sia privo di gavoni stagni.
Paraspruzzi.
Spugna e sassola, meglio anche una pompa manuale.
Corda e un paio di moschettoni.
Calzari o sandali con suola robusta e buon grip.
Tra tutti i partecipanti, una o più pagaie di scorta.
Frederik Beccaro:
La muta la puoi evitare quando sarai totalmente padrone della tua canoa, per totalmente non intendo saper fare l'eskimo che è sotto inteso, ma proprio non rovesciarti
Ultimamente esco una dozzina/ventina di volte al mese spesso di notte, solo e ed indosso solo giacca leggera e pile sotto. Niente muta. Ecco lo faccio in base alla padronanza totale del mezzo e alla distanza da riva che non supera mai i 3-400 metri. Un bagno in acqua fredda, lontano da riva può essere letale o costringerti ad abbandonare la canoa per evitare il più velocemente possibile l'ipotermia
--- Citazione da: Lorenzo Molinari - Gennaio 31, 2021, 05:40:24 pm ---Accessori specifici indispensabili?
Muta salopette 3-4 mm da usarsi tra novembre e maggio, in base alla temperatura dell'acqua e non a quella esterna.
Personal Floating Device omologato.
Sacchi di punta, nel caso il kayak sia privo di gavoni stagni.
Paraspruzzi.
Spugna e sassola, meglio anche una pompa manuale.
Corda e un paio di moschettoni.
Calzari o sandali con suola robusta e buon grip.
Tra tutti i partecipanti, una o più pagaie di scorta.
--- Termina citazione ---
Mat:
Grazie a entrambi
Metterò nella lista della spesa
Ciao
marittimo:
--- Citazione da: Frederik Beccaro - Febbraio 03, 2021, 11:43:03 am ---
Niente muta. Ecco lo faccio in base alla padronanza totale del mezzo e alla distanza da riva che non supera mai i 3-400 metri. Un bagno in acqua fredda, lontano da riva può essere letale o costringerti ad abbandonare la canoa per evitare il più velocemente possibile l'ipotermia
--- Termina citazione ---
Purtroppo la totale padronanza del mezzo non si compra in negozio ma si può acquisire solo dopo molti anni di esperienza e qualcuno potrebbe anche non farcela ad imparare (io sono tra questi ).
Ovviamente auguro a Mat di riuscirci e alla svelta. Nel frattempo, però, credo che una muta gli sarà molto utile come credo gli sarà comunque utile anche dopo.
A volte capita che finiscano nei guai anche coloro che ritengono di avere tutto sotto controllo, quindi le precauzioni, avverso l’imprevisto, sono sempre decisioni sagge e di buonsenso.
Tra queste c’è giustamente anche quella di non allontanarsi troppo dalla riva quando non è assolutamente necessario.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa