Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Primo Kayak per mare
Mat:
Ciao a tutti
Da tempo medito di acquistarmi un Kayak
Di recente una società di cui faccio parte ha messo a disposizione dei parcheggi per canoe/kayak e ieri ho preso per un anno un posto, pur non avendo ancora l'imbarcazione.
Vorrei un kayak corto per poterlo mettere anche sulla macchina (panda 4x4 Sisley) nel caso volessi fare qualche gita in altri luoghi.
Mi trovo in Liguria, zona Genova/Chiavari.
Qui in zona non ho trovato granchè come offerta di kayak. Navigando sul web ho trovato Nautica Mannino e in particolare i modelli Joy 325 e Joy 420 sono opzioni che mi affascinano. Il 420 però potrebbe risultare troppo lungo per essere trasportato con la mia auto. Il materiale è il diolene, ci sono gavoni per stivare piccole cose e nel complesso esteticamente mi piacciono molto.
Peró non me ne capisco granchè. Ho provato solo una volta ad andare in kayak molti anni fa. Quindi chiedo lumi qui. In riferimento ai due modelli da me visti e in generale su modelli, marche, materiali e tipologia di imbarcazione più appropriata a un utilizzo versatile, per piccole tratte prevalentemente in mare sottocosta, nell'ordine di 10/20 km, per eventuale pesca e che possa essere trasportata sulla macchina agevolmente per altre zone di utilizzo, anche laghi e fiumi.
Poi vorrei approfondire tutti gli accessori che dovrei avere insieme al kayak
Come budget sarei intorno ai 1000 euro.
E preferirei il nuovo.
Grazie a tutti
Ciao
nolby:
Ciao, se le dimensioni che ho trovato sul web sono corrette puoi arrivare a 443cm.
In alternativa un divisibie... poco fa qui su CKfiumi avevo visto in vendita un Qajaq Kayloha divisibile...ma non so se è adatto alla tua corporatura.
marco ferrario (eko):
Con una panda 4x4 Sisley puoi tranquillamente trasportare kayak lunghi almeno 440 cm. Perciò nessun problema a trasportare un kayak da 420 cm.
Se posso darti un primo consiglio, lascia stare il nuovo, tanto più che non hai esperienza.
Ci sono ottime occasioni di kayak performanti e se un domani, quando avrai più esperienza e maggiori o diverse esigenze, dovessi rivenderli, non perdi molto.
Un kayak nuovo è meglio acquistarlo dopo essere certi che sia il kayak che soddisfa. È una scelta che a mio giudizio può essere fatta solo dopo aver provato alcuni modelli e pensato bene agli utilizzi prioritari.
Non esiste il kayak migliore, ma il kayak che soddisfa le esigenze prioritarie, che del resto sono molto soggettive. Pertanto identifica bene le tue esigenze, sperimenta e ragiona sull'utilizzo.
Con un budget di 1000 euro, il mio consiglio è di destinarlo a un buon usato e non a un un mediocre nuovo.
Mat:
Grazie Marco
Grazie Nolby
Devo misurare la lunghezza della mia panda ma sicuramente quello da 4,20 sarà fuori sagoma. Comunque mi affascinava il nuovo di nicchia anche perchè ho visto usati, in zona, a prezzi molto alti e in condizioni, perlomeno estetiche, non proprio impeccabili. Oppure veri e propri plasticoni. I Mannino che ho citato, perlomeno sull'estetica e per il fatto che, presumibilmente, siano artigianali, mi sembravano molto appetibili. Peró appunto mi interessava qualche opinione più tecnica in generale, magari riguardo al Joy 325 e Joy 420\420 plus, se possono essere un buon acquisto sul mio budget parlando di nuovo.
E se esistono, sempre parlando di nuovo, marche e modelli in budget alternative.
marco ferrario (eko):
--- Citazione da: Mat - Settembre 11, 2020, 09:21:13 pm ---Devo misurare la lunghezza della mia panda ma sicuramente quello da 4,20 sarà fuori sagoma.
--- Termina citazione ---
Se la tua auto è più corta di 324 cm allora hai ragione tu un kayak da 420 cm. è sicuramente fuori norma.
Però non ho mai visto una Panda così corta. :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa