Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Dal 4 al 17 maggio, che si fa?
marco ferrario (eko):
--- Citazione da: marittimo - Aprile 28, 2020, 06:45:52 am ---... salvo approfondimenti e chiarimenti che potrebbero arrivare nel corso della settimana ...
--- Termina citazione ---
Puntuali, i chiarimenti sono arrivati. ;)
L'ultima ordinanza della regione Emilia Romagna consente, solo nell'ambito provinciale, le attività motorie e sportive all’aperto come "ciclismo, corsa, equitazione, pesca sportiva e caccia di selezione" e in questi casi non è prevista l'obbligatorietà della mascherina se viene mantenuta la distanza di sicurezza di due metri.
Gli sport di remo e pagaia non vengono citati, e comunque come si fa a raggiungere l'acqua per pagaiare? visto che, oltre al divieto di viaggi in auto per scopi di attività fisica, l'ordinanza stabilisce il divieto di accesso a spiagge e arenili, sia in concessione che liberi, compresa la battigia.
Arriva poi, annunciata su facebook, l'ordinanza del sindaco di Riccione, che scrive che dal 4 maggio saranno possibili le passeggiate anche sulla spiaggia con il dovuto distanziamento e mascherina.
Forse ora possiamo anche attenderci la pubblicazione su Twitter o su Instagram dell'ordinanza del nostro bagnino preferito?
Va beh! Buon Primo Maggio. :)
Lorenzo Molinari:
Comunque andrà, gli amanti del mare è bene che si muniscano di SUP, SOT o gonfiabili di ogni genere prima che esauriscano, piuttosto che kayak pontati, alla peggio potrà andar bene anche una paperotta o un coccodrillo. Purtroppo le camere d'aria dei camion sono ormai in estinzione. Ci si potrà allontanare dagli arenili, prendere il sole e fare il bagno liberamente a largo, sempre che ci consentano di transitare dall'arenile per poter imbarcarci o impaperottarci, a seconda dei casi. E' probabile che istituiranno il numero chiuso all'accesso con obbligo di prenotazione o altra regolamentazione anche per le spiagge libere, e ciò complicherà la faccenda. Sperem!
Lorenzo Molinari:
Ezio, mio tramite, ci segnala l'Ordinanza n°18 del 30 aprile 2020 della Regione Sicilia, che all'articolo 8 regolamente anche l'attività in canoa e delle associazioni canoistiche.
Buone pagaiate ai siciliani marini!
Per la lettura completa dell'Ordinanza vi rimando all'URL:
https://dedalomultimedia.it/notizie/ultime/17587-palermo-ordinanza-contingibile-e-urgente-n-18-del-30-aprile-2020-del-presidente-della-regione-sicilia.html
Art. 8 (attività sportiva) È consentita l'attività sportiva in forma individuale, ovvero con un accompagnatore per i minori e le persone non autosufficienti, compresa la c.d. 7 pesca sportiva, purchè nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e delle norme relative al contenimento del contagio. I circoli, le società e le associazioni sportive sono autorizzati all’espletamento delle proprie attività, purchè in luoghi aperti. A titolo esemplificativo e non esaustivo, tale disposizione si applica alle seguenti discipline: tennis, ciclismo, canoa, canottaggio e vela, equitazione, atletica e golf. I rappresentanti legali delle strutture predette sono tenuti a: a) comunicare l’inizio delle attività al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale competente per territorio; b) dichiarare di essere nelle condizioni di garantire la sanificazione periodica degli spogliatoi e degli spazi comuni; c) autocertificare la sussistenza dei requisiti di rispetto delle regole precauzionali secondo la circolare che verrà emanata dall’Assessorato regionale della Salute entro 24 dalla data di entrata in vigore della presente ordinanza.
marittimo:
--- Citazione da: marco ferrario (eko) - Maggio 01, 2020, 07:50:06 am ---
Arriva poi, annunciata su facebook, l'ordinanza del sindaco di Riccione, che scrive che dal 4 maggio saranno possibili le passeggiate anche sulla spiaggia con il dovuto distanziamento e mascherina.[/size]
Forse ora possiamo anche attenderci la pubblicazione su Twitter o su Instagram dell'ordinanza del nostro bagnino preferito?[/size]
--- Termina citazione ---
Credo che qui, in Emilia-Romagna, al momento il problema principale sia proprio quello di raggiungere il mare, a meno che non ci si arrivi via fiume (evitando quindi spiaggia e battigia). Una volta in mare, se puoi pescare, credo proprio che puoi anche andare a vela o a remi.
In realtà ci sarebbe anche il problema dei circoli di rimessaggio, al momento chiusi.
Non so cosa farà il Sindaco (o la Sindaca, se preferite) di Riccione, ma creerebbe un gran caos se adottasse un’ordinanza in aperta contraddizione con quella regionale, peraltro senza averne i poteri, quindi esponendosi a tutte le conseguenze giuridiche del caso. Comunque parla di passeggiate in analogia alle passeggiate che si possono fare nei parchi (cosa che mi pare obiettivamente di buon senso). Utilizzo di spiaggia e battigia per attività acquatiche (vela, canoa, SUP, surf, ecc.) mi sembra altra cosa.
Comunque ho visto che in altri luoghi (es. Veneto e Ladispoli) ci sono maggiori aperture. Credo si tratti di attendere ancora non molto, sperando poi che la finestra duri abbastanza per farcela godere un pochino, prima che arrivi la seconda ondata di contagi :'(
marco ferrario (eko):
Ora non rimane che consultare le disposizioni di Regioni, Prefetture e Comuni, se volessero farne di più restrittive, come ad esempio la Regione Emilia Romagna ha già fatto.
Sul sito governativo inerenti le FAQ è arrivato l'aggiornamento tanto atteso.
Alla specifica domanda
È consentito fare attività motoria o sportiva?
Risponde:
L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.
Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.
http://www.governo.it/it/faq-fasedue
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa