Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Dal 4 al 17 maggio, che si fa?
marittimo:
Anche in Emilia-Romagna stanno riaprendo parzialmente le spiagge per consentire le attività acquatiche. Allego ordinanze comuni di Misano Adriatico e Cattolica (i miei punti di riferimento per vela e canoa), ma credo che anche gli altri comuni si stiano muovendo nella stessa direzione.
Però è sempre bene ricordare che sono misure anche sperimentali. Le cautele vanno comunque osservate perché il coronavirus continuerà a fare il suo sporco lavoro. Se dovessero ripartire i contagi è facile che richiudino immediatamente tutto. Quindi sta a noi comportarci con coscienza e responsabilità. Io aspetterò la prossima settimana prima di tornare in acqua. Ho il timore che in questi giorni, soprattutto sabato e domenica, ci sarà un po’ di ressa
marco ferrario (eko):
Alle molte ordinanze, si susseguono continui aggiornamenti.
È umanamente molto complicato rimanere aggiornati e comprendere come non trasgredire a qualche nuova e improvvisa normativa, spesso è anche impossibile comprendere la loro logica.
Fino a ieri, dalla lettura della ordinanza regionale e del DPCM pensavo di poter navigare in solitaria col mio kayak, ma solo oggi, un amico mi segnala questo aggiornamento della Regione Lombardia datato 9 maggio ( https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti ).
Andate a vedere il capitolo "Navigazione" nel quale si "chiarisce" testualmente che è possibile navigare ma "si ricorda che in base al DPCM del 26 aprile 2020 non è possibile svolgere attività ricreativa e ludica all'aperto, quindi la navigazione solo a scopo ricreativo/panoramico o di esercizio nautico non è possibile." Il grassetto non è mio ma della Regione Lombardia
Non riesco proprio a comprendere questa libera interpretazione della RegioneLombardia del DPCM del 26 aprile il quale non parla di ricreazione/panoramica.
Qualche autorevole esperto mi aiuta? Possiamo prendere il nostro kayak e andare a pagaiare in solitaria al lago o al fiume?
nociomn:
A questo punto chi ci capisce è bravo! Io comunque ritengo che tutte queste "precisazioni" della Regione siano pretestuose. Il DPCM cita gli sport che si possono praticare e non sono da intendersi come svago, ludus ecc. Tra l'altro canoa e kayak sono citate a titolo esemplificativo e "" non esaustivo" tra detti sport.
Alberto Garzena:
Per noi piemontesi no problem ;D
Roberto M:
--- Citazione da: marco ferrario (eko) - Maggio 12, 2020, 04:28:45 pm ---Alle molte ordinanze, si susseguono continui aggiornamenti.
È umanamente molto complicato rimanere aggiornati e comprendere come non trasgredire a qualche nuova e improvvisa normativa, spesso è anche impossibile comprendere la loro logica.
Fino a ieri, dalla lettura della ordinanza regionale e del DPCM pensavo di poter navigare in solitaria col mio kayak, ma solo oggi, un amico mi segnala questo aggiornamento della Regione Lombardia datato 9 maggio ( https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti ).
Andate a vedere il capitolo "Navigazione" nel quale si "chiarisce" testualmente che è possibile navigare ma "si ricorda che in base al DPCM del 26 aprile 2020 non è possibile svolgere attività ricreativa e ludica all'aperto, quindi la navigazione solo a scopo ricreativo/panoramico o di esercizio nautico non è possibile." Il grassetto non è mio ma della Regione Lombardia
Non riesco proprio a comprendere questa libera interpretazione della RegioneLombardia del DPCM del 26 aprile il quale non parla di ricreazione/panoramica.
Qualche autorevole esperto mi aiuta? Possiamo prendere il nostro kayak e andare a pagaiare in solitaria al lago o al fiume?
--- Termina citazione ---
Specifico che non sono un esperto e tanto meno autorevole. Definizioni curiose "...navigazione....a scopo di esercizio nautico" come dire "alternare il movimento delle gambe allo scopo di esercizio di camminata"! Nel DPCM e nelle varie ordinanze si parla di attività motoria, attività sportiva, e attività ricreativa: se vado in centro a passeggiare sto facendo attività ricreativa, e non si può, se vado a fare 5-6-7 km di camminata sto facendo attività motoria, se faccio 60-100km in bicicletta sto facendo attività sportiva, tanto più se ho una tessera federale da atleta. Quindi se faccio 10km in kayak non sto facendo esercizio nautico, panoramico, ricreativo, credo. Inoltre se è lecito pescare, non si specifica se da terra o da dove, posso andare in kayak e pescare,o no? Che ambiguità burocratiche! Le cose fondamentali sono i DPI e la distanza quindi se uno fa attività in solitaria, che problema c'è?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa