Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa
Sistemare vecchio kayak in vetroresina
Maxim:
Grazie mille, ne prenderò spunto!
In definitiva;volevo "costruire" una asola in cui passare la cinta, ad esempio come una maglia di una catena Genovese (di quelle allungate), ma sarebbe zincata e soggetta a ruggine col tempo.
Ho trovato invece una barretta da 1,5mm di inox, potrei piegarla e creare una asola a misura, la parte aperta di giunzione ricoprirla con un foglietto di vtr come da tue istruzioni, e poi incollato mantenendola in posizione, anche se magari mobile.
Spero di essere stato chiaro, magari è più facile a farsi che a dirsi!
Il mio obbiettivo è fare un lavoro che sembra fatto in fase di costruzione.
Maxim:
Ho costruito lo schienale diversamente, più ridotto e rivestito. Le "bretelle" andrebbero installate al momento di stuccarlo e verniciarlo, ma credo non le userò, sembra stabile e rigido quanto basta avendolo collegato ai fori del sellino. E mi permette un inserimento o più spazioso.
Lo proverò nel fine settimana ma credo sarà a posto così.
Ora stavo pensando alla verniciatura, ho un'idea ma non sarà un lavoretto semplice. Prima cosa ho un dubbio sul tipo di vernice, no ne so niente di compatibilità ma vorrei utilizzare ciò che ho per restringere il budget. Se una volta stuccato e levigato applico del gelcoat bianco paraffinato(che ne ho già 1kg) a rullo, posso verniciarlo in alcune zone con bombolette di vernice acrilica che ho già?
marittimo:
Temo che con un kg di gelcoat farai poco. La paraffina non serve a diluirlo ma solo a non lasciarlo appiccicoso dopo l’indurimento. Non essendo una vernice, il rullo lascerà la superficie a buccia d’arancia che dovrai poi pareggiare con la levigatrice e la carta sempre più fine (cioè un lavoro non da poco). Si applichi il gelcoat sul gelcoat precedente o sulla vetroresina, ok, ma se lo applichi sulla precedente vernice potrebbe aderire male.
Per l’acrilica delle bombolette, beh, se attualmente è proprio così brutto, allora non credo che peggiorerà ulteriormente ;)
Maxim:
Grazie per i consigli, il fondo ora è molto graffiato e le due punte hanno addirittura i pelucchi della stoffa sottostante!
Ma la superficie del fondo sembra lucida, come se originariamente fosse stata verniciata di trasparente.
La mia idea era questa: carteggiarlo bene e stuccarlo dove necessita, e magari usare il gelcoat solo sul fondo, se poi dovesse bastare potrei passarlo anche sopra. Una striscia nera tutto intorno come l'attuale staccherà
La parte superiore pensavo di inserire nel bianco dei particolari verniciati a bomboletta di diversi colori, nastrandone i contorni.
Il pozzetto lo carteggerei e vernicerei di bianco come ora, magari a bomboletta, ha delle brutte ragnatele nella vernice e qualche graffio.
Se il gelcoat bastasse solo per il fondo, la parte bianca superiore la farei a bomboletta, oppure avrei trovato in garage un barattolo di smalto bianco sintetico se fosse utile.
La buccia d'arancia non è un grosso problema, non pretendo un fondo a specchio tipo barca, mi è sufficiente protegga lo scafo mantenendolo decente anche visivamente. Ho letto infatti, che il gelcoat va carteggiato e lucidato, e una passata naturalmente l'ho già messa in preventivo. Ho un compressore e una pistola per verniciatura economica che era nel kit, ma non l'ho mai usata, perciò sono più propenso per il rullo.
La mia preoccupazione è la compatibilità delle varie vernici, non conoscendo niente in materia temo reazioni strane in lavorazione o sfogliamento a lavoro ultimato.
Vi chiedo aiuto per evitare questi problemi, mi piacerebbe fare una cosa che non passa inosservata, ho delle idee singolari e con molta pazienza credo ne potrà venire un buon lavoro, spero solo che duri nel tempo.
marittimo:
È facile che sopra il colore abbiano dato qualche mano di trasparente (normalmente poliuretanico) di protezione.
Visto che comunque devi stuccare e preparare il fondo, quando sei pronto puoi fare una prova su una piccola area (es. 10x10 cm)
Se il gelcoat tiene, allora completi anche il resto. Altrimenti lo tiri via e continui a carteggiare fino allo stratificato (dove il gelcoat attacca sicuramente) oppure dai un’altra vernice.
La carena liscia (anziché a buccia d’arancia) sarebbe auspicabile poiché crea meno resistenza (attrito) all’avanzamento. Ma non stiamo parlando di grandi numeri.
Sulla parte superiore (coperta), lo smalto bianco che useresti come fondo a tinta unita non dovrebbe avere problemi di adesione. Però anche qui puoi fare una prova. Su un supporto a parte poi intanto fare una prova di vernice colorata su smalto bianco, ma di solito quella della bomboletta attacca quasi su tutto (che poi resista bene ai graffi, all’acqua, al sole e agli agenti atmosferici, questa è un’altra questione).
PS. Dove la carena è molto consumata forse ti conviene rinforzarla con qualche strato di vetroresina. Quei “pelucchi della stoffa sottostante” potrebbero rivelare che il kayak è in diolene. Se così fosse, è facile che più carteggi più ne verranno fuori. Quindi un motivo in più per ricoprirlo con qualche strato di fibra di vetro che con la carteggiatura diventa bella liscia
PS2. Per quanto ne so, una pistola buonina per verniciare discretamente a spruzzo, costa quasi più del compressore.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa