Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa
Sistemare vecchio kayak in vetroresina
Maxim:
Grazie mille Marittimo!
Ho lavorato sulla tua idea come spunto, ed ho fatto delle prove:
Ho trovato una pezza di vecchio vinile sottile e l'ho utilizzata per il fondo del sedile, due strati imbottiti di materiale plastico come quello dello schienale, fissato allo scafo con dei fermi da pannelli di automobile su due buchi che erano già presenti.
Lo schienale ho utilizzato quello che avevo fatto per la pedana, sembra fatto a misura!
Li ho usati per un paio di ore, ma il fondo tende a spostarsi in avanti e lo schienale a scendere.
Ho deciso che aggiungerò due asole allo scafo (simile al tuo lavoro), quando lo ristrutturerò, in modo da aggiungere due bretelle alla cinghia già presente.
Il fondo pensavo di incollarlo posteriormente ad una specie di guarnizione da portiere, in modo da fermarne l'avanzata.
Maxim:
In questa prima foto vediamo come lo ritrovo dopo un paio d'ore, mentre nella seconda come dovrebbe rimanere.
Dopo le modifiche credo ne verrà fuori una cosa più salda.
marittimo:
Nel mio kayak non arrivo mai a toccare con la schiena il bordo posteriore del pozzetto.
Pagaiando tendo a mantenere il busto leggermente in avanti come in foto. Poi magari qualcun altro del forum potrà spiegarti meglio di me la postura corretta.
Io premo sul poggia schiena più o meno all’altezza dell’osso sacro e l’imbottitura mi serve più che altro per un maggiore confort rispetto alla sola cinghia.
L’imbottitura del mio sedile è stata realizzata con pezzi di neoprene adesivo da 1 cm di spessore (si intravedono in una foto inserita il 13 settembre), lo stesso usato per l’imbottitura del poggia schiena. Nei brico o nei grandi magazzini si trova anche un tipo economico a circa 12-13 €/mq.
Maxim:
Sicuramente hai ragione, probabilmente il mio problema sono la mia poca esperienza e la fascia che tende a cadere ed allentarsi. Ormai per le giornate che si accorciano e le temperature che scendono, ho poche uscite per testare i lavori. Comunque credo di aver capito su cosa intervenire. Pensavo di applicare due asole al pozzetto interno, dove inserire le bretelle della fascia. Che materiale posso utilizzare per incollare con la vetroresina? Anche plastica o inox?
marittimo:
Non ho capito bene che lavoro vuoi fare. Però se realizzi dei supporti in plastica o inox, dovrai fissarli alla vetroresina con i bulloni perché le colle non terranno.
Puoi invece realizzare i supporti direttamente in vetroresina che poi incollerai allo scafo sempre con la resina.
Se i supporti sono piani, prendi una tavoletta e ricoprila con un foglio di plastica. Sopra la plastica lamini qualche strato di vetroresina fino a raggiungere lo spessore che ti serve. Poi ricopri con un altro foglio di plastica e un’altra tavoletta sulla quale metterai dei pesi per comprimere uniformemente lo stratificato.
Quando la vetroresina sarà indurita, la plastica si staccherà facilmente e otterrai un bella lastrina di vetroresina da tagliare con il traforo.
Con questo sistema ho realizzato le fibbie per bloccare la cinghia (v. foto del 13 settembre) che così non si allenta neppure di 1 mm
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa