L'allerta precoce funziona!
È utile, per tutti, raccontare anche gli incidenti che si risolvono positivamente.
Ieri mercoledì 29 maggio, un gruppo di amici Campani ha approfittato delle consistenti piogge per navigare il tratto alto del Calore Lucano (III, IV ww).
Alla fine di una divertente e adrenalinica discesa, Alberto ha accusato un malore, lui per primo e poi il resto del gruppo composto da esperti kayaker, ha immediatamente avviato la procedura di allerta, telefonando immediatamente il 112 (non c'era copertura di rete e quindi era impossibile contattare il 118) e fornendo la descrizione dei sintomi e la geolocalizzazione; nel frattempo Alberto era stato messo in una condizione di comfort (monitorato da un compagno abilitato alla manovra del BLSD) ed era già stato recuperato tutto il materiale tecnico.
L'ambulanza è arrivata in 15 minuti con un cardiologo a bordo che ha immediatamente somministrato medicinali salvavita specifici.
Dall'allerta alla conclusione del trattamento intensivo ospedaliero sono trascorsi meno di 2 ore e mezza.
A parere dei cardiologi la tempestività dell'intervento ha risolto positivamente una situazione già latente che in un contesto diverso (presenti meno "preparati" ) avrebbe potuto risolversi con esiti diversi.
Come lo stesso Alberto ha commentato:
"la canoa (la pratica consapevole di una disciplina outdoor) ha salvato una vita!".
Grazie a Matteo, Piero e allo stesso Alberto.
Antonello PLP