Autore Letto 5587 volte

solosiberia

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
  • ...
Siberia 2021 Putorana e fiume Kotuj
* il: Gennaio 06, 2019, 09:35:20 am *
Ciao, sempre nell'ambito del mio progetto "acque siberiane" sto preparando (in realtà sono già alcuni anni che raccolgo info per questo viaggio) una difficile spedizione attraverso il plateau putorana per poi discendere il fiume Kotuj quasi dalla sorgente fino alla foce, non lontano dal mar glaciale artico.

rispetto al viaggio del 2018 sulla tunguska inferiore sarà molto più duro e complesso da organizzare.
se qualcuno è interessato queste sono le specifiche:
- da svetlogorsk (raggiungibile da krasnoyarsk in aereo o via fiume lungo lo yenisej) si risale la kurejka per circa 300 km in barca a motore (controcorrente) fino alla confluenza con lo yuktali.
- poi il pezzo più duro, poco meno di 100 km a piedi con salita sull'altopiano di putorana (bisogna portarsi tutto in spalla, anche il gas per cucinare, non ci sono piante oltre i 700m di altezza)
- poi si scende il kotuj per circa 1400 km. ci saranno anche delle rapide, ma in generale il fiume è classificato come di 2° categoria.

guardate le carte che allego per avere un'idea. il villaggio di chirinda che ho segnato è l'unico luogo dove ci si può rifornire per il resto della discesa fluviale.

visti i grandissimi problemi che ho sempre, sia nel trovare che nel gestire persone per viaggi del genere, pretenderò delle precise garanzie, non mi basta la parola data per la partecipazione.
periodo: esclusivamente luglio-agosto (2 mesi di viaggio diciamo)
chi vorrà venire si farà tutto il percorso con me, non prendo nessuno per una sola parte di esso.
questa volta porterò un telefono satellitare.


in estrema sintesi questo è tutto, se volete scrivetemi alla email del mio sito: info chiocciola solosiberia.it.
ciao, daniele


solosiberia

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
  • ...
Re:Siberia 2021 Putorana e fiume Kotuj
* Risposta #1 il: Agosto 23, 2019, 02:02:57 pm *
ciao, nessuno è interessato nemmeno eliminando la parte a piedi in montagna e facendo solo la discesa fluviale per 1200 km?
(la prima parte a piedi e i primi 200 km di fiume me li faccio io, ci vediamo poi a chirinda e scendiamo il kotuj da li insieme)

prevedere quindi solamente una quarantina di giorni di viaggio.

cosi va meglio?

solosiberia

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
  • ...
Re:Siberia 2021 Putorana e fiume Kotuj
* Risposta #2 il: Gennaio 08, 2020, 11:06:23 pm *
ciao a tutti, entro qualche mese chiudo la lista.....se qualcuno è interessato si faccia avanti.
il viaggio è indescrivibile...

solosiberia

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
  • ...
Re:Siberia 2021 Putorana e fiume Kotuj
* Risposta #3 il: Febbraio 25, 2021, 10:55:49 pm *
viaggio rimandato al 2022....sempre che sarà possibile.....chi vuole unirsi mi scriva: info chiocciola solosiberia.it
intanto ho caricato il video integrale del mio viaggio sulla tunguska inferiore (90 minuti) qui:
https://www.youtube.com/watch?v=zP4RJ9VM0u4