Luigi, perbacco, non dai buone notizie ma ammonimenti! Mi sembri..."Revival Granacci"! E' il topic sbagliato! Ogni tanto sbagli topic e forse non te ne accorgi nemmeno. Questo è quello del bel vivere, del bell'affrontare, del bel pagaiare, senza troppe paure. Se sei un esperto kayaker, con tutti gli accorgimenti del caso, fai in modo che si facciano traversate dei laghi, pofferbacco! E' una meraviglia attraversare un lago! Non dico il Garda a sud perché ci metti una giornata, ma il Como nel suo punto più largo, dalle parti di Bellagio, il Maggiore da Cerro alle Isole, e poi farle tutte e visitarsele a piedi sono tutte delle uscite memorabili! Per non parlare del Giro del Montorfano che è davvero originale, permettendoti di percorrere due fiumi e due laghi (Toce, Maggiore, Mergozzo fiume e Mergozzo lago). Anche l'Orta è uno spettacolo, anche in pieno inverno. E te lo puoi percorrere A/R anche tutto d'un fiato perché non è così lungo ne largo.
Pensa che io venerdì 7 c.m., Sant' Ambrogio per noi milanesi, sono andato a percorrere l'Eridio, il lago d'Idro. C'era una bruma che non vedevi oltre dieci o quindici metri. E sai perché sono andato sull' Eridio? Perché sto percorrendo tutti i laghi latini maggiori, ovvero i laghi con nome anche latino. Ho pagaiato nel Cusio, nel Verbano, nel Ceresio, nel Lario, nell'Eridio e nel Benaco. Mi manca ora solo il Sebino, il lago d'Iseo. Pare strano ma è così, non son mai stato sul lago d'Iseo in kayak, ma conto prestissimo di andarci. E non è nemmeno lontano da casa mia. Ci sarebbe anche l'Eupili, il lago di Pusiano, che una volta era molto più esteso e comprendeva anche il lago di Annone, ma non è un lago latino maggiore. In ogni caso ho percorso anche quello. Poi passerò a percorrere i laghi latini del centro Italia, il Sabatino (Bracciano), il Vulsino (Bolsena) e il Cimino (Vico). Non so perché lo faccio, mi sfregola di pagaiarli e basta. Forse abbino la storia romana allo sport della pagaia.
Suvvia, "Andiamo a pagaiare..." (laghi e mari), parafrasando una nota canzone, senza paure e senza temere troppo il freddo! Scegli quindi di partire dalla sponda in ombra per arrivare a quella dove c'è il sole e segui poi il cammino del sole, è uno spettacolo raggiungerla!