Mi inserisco nel discorso gonfiabili e foldables (smontabili). Giro da anni con i gonfiabili dopo avere abbandonato una vecchia doppia rigida il vetroresina, intrasportabile ed ingestibile nei movimenti a terra. Ho ed uso tutt'ora una Tramper della >Metzeler/Zodiac ed una Safari della Gumotex, ottime, vecchie ma ottime, sempre che non si abbia bisogno di velocità stratosferiche, di essere chiusi in un pozzetto riparati dagli elementi e di non avere fretta. Ho poi comperato una Klepper smontabile, la più corta e meglio movimentabile, un 3,80 che uso per trekking di più giorni, una settimana 10 gg in mare. La lunghezza farebbe inorridire i puristi del kayak marino, quelli che se non è in vtr e lungo quanto un TIR non si può navigare. Beh, diffidate di costoro. In mare si è sempre andati con scassoni e turaccioli, l'importante è stare bene attenti alle condizioni di vento e non prendersela quando un tipo cavalcante un vetroresina e completamente ingiubbettato da capo a piedi ci supera agevolmente.
Gli smontabili hanno le stesse prestazioni dei buoni gonfiabili (Grabner per intendersi) ma costano di più. Certo se si va sui Feathercraft (prezzi proibitivi) si trovano modelli (Katsalano) al pari degli analoghi rigidi. Comunque prima di tutto si deve prendere una decisione: i gonfiabili e gli smontabili vanno bene solo se non si vuole trasportare il kayak sul tetto della macchina, con relativo consumo maggiorato di carburante, fischi da trnado in arrivo quando si viaggia in autostrada e timore di lasciare anche solo 5 minuti l'auto in strada. In compenso sono facilmente trasportabili in treno, autobus, anche con un piccolo carrello che si chiude poi in una sacca stagna o ben nascosti nel baule dell'auto, che si può a questo punto anche parcheggiare nelle vie centrali di Napoli (non me ne vogliano i napoletani, ma la loro città è arcinota per furti e scorrettezze varie ai danni dei turisti).
Quindi, concludo, i gonfiabili vanno bene se ci si adatta alle loro prestazioni. Eviterei comunque tutta quella proliferazione di Sevylor che ha inquinato il mercato di porcherie non all'altezza del loro utilizzo, certo per scorrazzare in spiaggia van benissimo, non per trekking nautico che faccio abitualmente con una vecchia Metzeler/Zodiac e con una Gumotex (meglio sarebbe con una Grabner!).
Saluti
francesco da Milano