Conviene spendere quei 15-20€ per un'ottima custodia in silicone per smartphone e usare quello. .
Con 105 € mi sono comprato un cellulare “rugged” IP68 (Mann Zug 3) + 1 scheda Vodafone da € 10 che ricarico con € 5 una volta all’anno.
Nonostante abbia anche la GoPro, da allora uso solo quello, sia per eventuali telefonate di emergenza (in situazioni difficili, ad esempio se finisco in acqua e non riesco a risalire), che per scattare foto e fare video. Lo usavo anche come GPS attraverso app gratuite, ma poi ho acquistato, usato, un orologio Suunto per uso sportivo (che ha un display meglio visibile sotto il sole).
Riguardo l’impermeabilità, appena tolto dalla scatola l’ho lasciato qualche minuto dentro una pentola d’acqua. Testai anche la robustezza, buttandolo per terra 4-5 volte. Dopo 2 anni ancora funziona
Ovviamente, dato il prezzo, la qualità foto/video è piuttosto scadente, e una fotocamera, anche economica, è certamente meglio.
Se dovessi tornare indietro farei però la stessa scelta optando per un modello con fotocamera di qualità superiore (es. Cat S30 o S40).
Foto scattate durante l’ultima pagaiata.