I rischi principali del KdM sono le condizioni meteo del mare/lago. Cambiano repentinamente e le previsioni del tempo sono spesso incomplete e poco reali, i temporali e i fulmini che ne conseguono sono un rischio tremendo e i forti venti, soprattutto sui laghi alpini, sono forse la faccenda più dannatamente pericolosa nella stagione autunnale ed invernale.
Lo scenario adriatico non è proprio così apocalittico, neppure se decidi di attraversarlo in kayak da Pola (Croazia) a Cattolica (Rimini) come hanno fatto due ragazzi del mio circolo questa estate. Ovviamente avevano l’assistenza.
https://www.canoaclubrimini.com/2018/07/traversata-del-m-adriatico/Per previsioni complete e attendibili consulto normalmente questi siti ufficiali (anche per la vela)
http://www.meteoam.it/nettunoPer stato del mare e del vento su 2-3 giorni
https://www.arpae.it/sim/?mappe_numeriche/numeriche&vento_10_metriPer previsioni del vento, pioggia e nuvolosità nella giornata. Le mappe aggiornate sono normalmente disponibili verso le ore 7.00 di ogni giorno.
https://www.arpae.it/sim/?mare/boaAltezza reale delle onde sotto costa e relative previsioni
Sempre nel sito ARPA Emilia-Romagna si possono vedere le previsioni generali fino a 15 giorni.
Poiché le previsioni meteo si basano su differenti modelli matematici, quando voglio essere sicuro cerco riscontro attraverso questi siti
http://prognoza.hr/karte.php?id=prizemne¶m=vjtl&it=03Sistema metereologico croato molto attendibile, specie per condizioni del vento. Mappe aggiornate disponibili quasi sempre prima delle ore 7.00
Utile anche una rapida occhiata nei siti privati tipo meteo.it e meteolive.it
Infine un’occhiatina al mare in diretta attraverso alcune webcam e stazioni meteo
http://www.cncattolica.it/meteo/http://www.spiaggia61.it/webcam.htmIl tutto sembra complicato, ma, presa l’abitudine, ci vogliono pochi minuti (ovvero pochi click).
Comunque, al di là delle informazioni ufficiali, conta molto anche l’esperienza e la conoscenza dei luoghi.
Ad esempio, se vuoi farti una pagaiata mattutina lungo costa da Cattolica fino a Pesaro (costeggiando tutto il promontorio di Monte San Bartolo), in una normale giornata estiva (cioè senza perturbazioni nei paraggi), puoi aspettarti queste condizioni:
Andata:
- mare calmo con onda lunga provocata dalle barche che pescano le vongole e che rientrano verso le 7.00 (in fila indiana) nel porto di Cattolica;
- brezza di terra, in alcuni punti (sempre i soliti per via della conformazione della costa) anche abbastanza forte (oltre 10 nodi), che ti ritrovi al traverso con conseguente tendenza orziera abbastanza fastidiosa.
Ritorno:
- il mare comincia a muoversi per effetto della brezza di mare che entra da N e delle tante barche/barchette/gommoni che iniziano a transitare lungo costa provocando onde che, frangendo sulle scogliere, creano un mare confuso per via della risacca;
- vento inizialmente quasi a prua che tende a girare verso S secondo il regime della brezza. C’è una calma tra le 8.30 e le 9.00 quando cade la brezza di terra. Poi da N entra progressivamente quella di mare (che può arrivare anche 8-10 nodi), che gira verso E e che si calma, per circa mezz’ora, verso fine mattinata. Di seguito entra da E la brezza pomeridiana che gira verso SE e che può arrivare anche a 15-18 nodi verso metà pomeriggio (con conseguente aumento del mare). Verso le 19 calma di vento in attesa della brezza di terra.
In autunno/inverno il regime di brezza è meno marcato e aumenta il numero delle perturbazioni (sempre previste con qualche giorno di anticipo) le cui intensità e provenienza influiscono ovviamente sul sistema vento/mare