Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Canoa cade dall'auto - incidente grave - tutti sotto processo
Giuseppe Coduri:
Le corde hanno il vantaggio di non fischiare quando prendono aria, ma, come si è detto, richiedono una minima perizia nel fare i nodi. Corde o cinghie che siano, per essere tranquilli, consiglio una certa ridondanza: due cime/cinghie davanti e due dietro. se poi vogliamo essere ancora più sicuri, scegliere vetture che abbiano le barre longitudinali (staccate dal tetto) sotto le quali far passare le corde. Si evita così il rischio di perdere il portapacchi, che sarà a questo punto trattenuto in sede anche dalle cinghie delle canoe. Va inoltre verificata bene, se non si hanno le barre di cui dicevo prima, la solidità dell'aggancio del portapacchi al tetto della macchina; è già capitato che saltasse via tutto.
Ciao.
velapagaia:
L'unico sistema che vi ci dà la sicurezza assoluta del trasporto dei kayak è questo:
!) procurarsi un auto che abbia il gancio di traino anteriore e posteriore in mancanza risolvere con il carrozziere.
2) procurarsi i due ganci relativi ( sfascia carrozze o carrozzieri)
3) legare tutti i kayak alle maniglie ai relativi ganci.
Le cime relative essendo ben visibili sono sempre sotto il nostro controllo, il resto è fuorviante.
Poi naturalmente la solita procedura.
fine
p.s.
non c'entra nulla le corde o le fettuccine ne legare portapacchi all'auto perchè non si distacchi questo è tutto possibile che accada.
marco ferrario (eko):
--- Citazione da: zocchi alessandro - Febbraio 07, 2018, 11:56:11 am ---Normalmente le barre hanno una portata di 80 kg.,
--- Termina citazione ---
Ho comprato recentemente delle barre. Il produttore dichiara una portata 100 kg. per due barre. Si trovano abbastanza facilmente dai ricambisti.
zocchi alessandro:
Queste sono alcune fonti normative, c'e' una nuova direttiva CEE sul fissaggio dei carichi, cui gli agenti della Stradale da me interpellati qualche tempo fa mi hanno detto di fare riferimento, non esiste una proibizione esplicita dell'uso di corde, ma vista l'interpretazione piu' o meno soggettiva da parte delle forze dell'ordine e il costo non rilevante di un buon set di cinghie, credo sia meglio non rischiare.
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/settori-C-4/trasporti-magazzinaggio-C-27/la-sicurezza-del-carico-l-ancoraggio-del-carico-sui-veicoli-AR-13557/
Vittorio Pongolini:
Dunque Alessandro, non mi/ci è sufficiente quanto riporti e non va bene perché devi portare dati certi per sostenere una tesi così importante per tutti.
L'ho guardata io la Direttiva 2014/47/ue, che si riferisce al fissaggio dei carichi, ma é espressamente per carichi su veicoli commerciali e andrà recepita dal 20 maggio 2018 dai paesi U.E.:
https://www.certifico.com/normazione/252-documenti-riservati-normazione/documenti-ue/2245-fissaggio-del-carico-la-nuova-direttiva-2014-47-ue-e-le-norme-tecniche
..ma non ci riguarda perché noi non abbiamo veicoli commerciali e dobbiamo riferirci sostanzialmente al Codice della Strada, art. 164:
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-164-sistemazione-del-carico-sui-veicoli.html
...che è il solito che stabilisce la lunghezza massima dei 3/10 della lunghezza etc... che è quasi più ammonitore che normatore. Inoltre, e questo avvalora la tesi di Marco, non ci sono limiti di carico per questo articolo 164, ma devono essere rispettati i limiti costruttivi di carico del portapacchi, ovvero va letto lì sopra quanto deve essere il carico massimo trasportabile.
Quindi nessun obbligo a usare cinghie omologate CE per tutti (voi) e possibilità di usare corde anche per i carichi commerciali. Voi cinghi...ali...no, pardon, "cinghisti" andate pure avanti tranquilli - meglio dare un'occhiata alle cinghie della nonna - che io continuo ad usare le mie corde.
PS ho anch'io due cinghie da 4 mt nel baule...i miei scheletri nell'armadio, ma me le regalarono, non le comprai.
PPS posso continuare a usare la mia cinghia dei jeans non omologata tranquillamente...questa nuova legge mi stava facendo... cascare le braghe e rischiavo sanzioni.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa