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Canoa cade dall'auto - incidente grave - tutti sotto processo
marco ferrario (eko):
Canoa cade dall'auto per rottura cinghie - incidente grave - ora sotto processo il conducente dell'auto, il distributore italiano delle cinghie, chi le aveva ordinate e chi le ha commercializzate.
http://m.iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2018/01/20/news/la-canoa-cadde-dall-auto-via-al-processo-per-lesioni-1.16376421
Vittorio Pongolini:
Bisogna che tutti sappiano legare le canoe e i kayak, come fanno moltissimi colleghi pagaiatori negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda e per legare intendo dire usando le corde e facendo i nodi opportuni. Oltre che le certezze per le corde adottate - si usano i diametri di corde adatti in funzione delle tipologie di barche - queste hanno molti vantaggi. Tra i principali, non hanno cuciture che si alterano e rompono nel tempo e non vibrano con la velocità del mezzo, creando un effetto "cassa armonica" con il foro del pozzetto che accompagna il canoista/kayaker fino al termine del viaggio. Per non parlare della comodità di usare corde della lunghezza adatta, tagliate ad hoc dal proprietario. Certo, bisogna essere bravi a fare i nodi e sapere quali usare, ma basta un po' di pratica. Oltretutto fa molto "figo" legare le barche con le corde...
Andrea Gangemi:
--- Citazione da: Vittorio Pongolini - Gennaio 22, 2018, 08:36:16 am ---Bisogna che tutti sappiano legare le canoe e i kayak,
--- Termina citazione ---
Fermo restando che hai perfettamente ragione, mi sembra di capire che l'origine dell'incidente sia da imputare a cinghie di qualita` scadente... che poi uno sia in grado di valutare la qualita` delle cinghie e` un altro paio di maniche.
zocchi alessandro:
In effetti occorre una certa abilita’ per fissare le canoe con semplici ed efficaci corde, e probabilmante nel secolo scorso poteva anche essere considerato “figo” ma aime’ tempus fugit...
ora a termine di legge i carichi vanno fissati con cinghie idonee al loro peso e soprattutto riportanti l’omologazione CE, altro fattore importante e’ che non si debba eccedere con il peso la portata della barre portapacchi, anche queste rigorosamente omologate. I tetti stracarichi di canoe che spesso si vedono sono quindi molte volte a rischio. Normalmente le barre hanno una portata di 80 kg., limite che gia’ si supera caricando 4 kayak. Anche se esiste ancora una certa tolleranza da parte delle forze dell’ ordine, di certo la stessa tolleranza non vi sara’ da parte delle compagnie di assicurazione in caso di incidente. Il consiglio e’ quello di informarsi bene e non sottovalutare il problema.
Vittorio Pongolini:
Potresti darmi gentilmente le coordinate della Legge o la Norma del Codice Stradale che obbliga ad usare le cinghie marcate CE sui portapacchi? Beninteso, non la Legge o Norma che obbliga a non caricare oltre gli 80 kg sui portapacchi i carichi - canoe e kayak compresi - che so esistere, ma proprio quella che dice che devi "cinghiare" i carichi sugli automezzi con cinghie marcate CE. Ti ringrazio per questo.
Inoltre ti dico che io sono passato dalle cinghie alle corde ormai da un paio di decenni perché mi sento molto più sicuro. Un po' come dire che sono passato dalla repubblica alla monarchia, dalla giacca d'acqua semistagna al k-way, dalla canoa in PET al Dyolen/VTR etc... Giovanni Soldini sta ottenendo il record del mondo sulla rotta Hong Kong-Londra con.. le corde, roba stratosferica per i materiali usati, che a noi non serve, ma è un esempio di uso delle corde vs le cinghie.
(Avevo già affrontato e dato consigli nel 2011 su questo argomento delle tecniche di legatura in un mio precedente intervento:
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,3632.msg13297.html#msg13297 . E' un ottimo punto di riferimento per allenarsi a legare le canoe/kayak e sulla ulteriore pagina a link che porta al BWA ci sono molti esempi di nodi che uso correntemente)
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