Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Deviazione di rotta verso il vento

<< < (2/4) > >>

marco ferrario (eko):

--- Citazione da: marittimo - Agosto 08, 2017, 06:48:27 am ---Il timone può invece stare a poppa, ma se dovrà correggere la deviazione di rotta (orziera o poggera che sia) agirà inevitabilmente anche da freno.

--- Termina citazione ---

Ovvio.
Come è altrettanto ovvio che quando timoni di pagaia, anzichè di timone, sei ancora più lento in quanto non puoi dedicarti come dovresti alla pagaiata di propulsione, impegnato come sei nella timonata di pagaia.
Perciō la navigazione timonando di pagaia è meno efficace della pagaiata con timonata di timone e anche meno sicura, meno precisa e ovviamente meno veloce, anche se potrebbe essere più divertente.

Marco Lipizer:
La qualità di un kayak di essere poggiero od orziero dipende dalle caratteristiche del kayak stesso. La maggior parte sono orzieri, ma alcuni sono poggieri. Un kayak orziero risulta, comunque più sicuro, perchè in caso di necessità ci permette di metterci prua al vento che risulta l'andatura più sicura.
Tramutando dal vocabolario velico, la qualità di ruotarsi al vento dipende dalle componenti di spinta sul centro di deriva e sul centro velico. Nel nostro caso il centro velico è rappresentato dal corpo del pagaiatore e dalla resistenza della coperta. Il centro di deriva è rappresentato dalle chiglia di prua e poppa e da quanto affondano in acqua.
Per modificare la tendenza orziera/poggiera, si può, mentre si pagaia, provare a spostare il corpo in avanti o indietro. In questo modo si sposteranno le componenti del centro velico e di spinta. Con il corpo verso avanti si avrà un andameno meno orziero, mentre con il corpo indietro si avrà l'effetto contrario.
Sono d'accordo con Marco Ferrario che un timone risolve la maggior parte dei problemi e quindi io ne consiglio l'utilizzo. Un kayak è facilmente governabile senza, ma in caso di vento forte, l'utilizzo del timone aiuta a contrastare l'ozata/poggiata. Agli allievi del miei corsi insegno a fare a meno del timone (avendoli eliminati fisaicamente da tutti i kayak che uso) ma poi ne consiglio l'acquisto per le imbarcazioni personali.

Marco Alberti:
E' un vero piacere leggere queste dissertazioni marinaresche ! Sembra quasi di stare in kayak mentre discorri pagaiando fianco a fianco ...  :)
Quoto tutto quanto detto da Ferrario, anch'io come lui ho passato una vita senza timone, si può fare e come dice Lipizer si impara a pagaiare senza. Specie se inizi dal torrente ...
Io ho fatto trekking invernale senza timone anche nel campo dove il maestrale è padrone e ti frusta con le sue sferzate che accelerano schizzando tra le isole, ma che fatica ! Ero più giovane ... poi finalmente qualche anno fa - merito anche di una lunga conversazione con Alessandrini - ho capito : il timone in kayak non serve per girare, serve per andare diritti quando il vento ti da noia.
Da allora la mia vita in mare è cambiata in meglio, se il vento mi disturba, lo calo: pagaio meglio e faccio più strada, mi diverto di più, mi stanco e ... mi preoccupo di meno.

francesca gastaldi:
Si e' vero che la corrente non viene sempre nella stessa direzione del vento ma non e' pero' in questo caso che il kayak orza. Comunque a parte il fatto di usare il timone o lo skeg per ovviare al fatto che la barca orzi non ho letto risposta al quesito fatto da marittimo e cioe' perche' tecnicamente orza. Ricordo che si e' preso per assunto un kayak senza timone e senza skeg.
Francesca Gastaldi

marittimo:
Ragazzi siete fantastici, e non lo dico con ironia. Grazie veramente!
Il problema esiste e mi suggerite anche la cura migliore: metti un timone.
Nei corsi dove si insegna ai bambini ad andare a vela seriamente gli istruttori tolgono il timone dalla barca e dicono agli allievi "ora raggiungete quella boa e poi tornate indietro.... a retromarcia. Se ci riuscite avete capito tutto della vela"
Ora io vorrei capire perché un kayak sotto l'azione del vento e senza timone tende all'orza (o alla poggia).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa