Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Siccità, desertificazione e bacini artificiali.
maurizio bernasconi:
... (segue) Questa descrizione corrisponde a una discreta definizione della DESERTIFICAZIONE.
Le precipitazioni sono concentrate in periodi più brevi, la loro violenza trova dei terreni fragili incapaci di assorbirle, le nevicate sono sporadiche, l'alimentazione delle falde acquifere è difficile. I fiumi acquistano un carattere torrentizio, l'acqua è sempre o troppa o troppo poca per garantire gli approvigionamenti idrici, per autodepurarsi, per contenere la stabilità delle sponde.
Certo sarebbe possibile porre rimedio. Si potrebbero togliere all'agricoltura i suoli più compromessi per ripristinare il bosco ceduo o ampi spazi selvaggi. Si potrebbe togliere alla terra la sua attuale connotazione di semplice variabile economica cosa che non è stata decisa da Dio in principio. Si potrebbero lasciar scorrere i torrenti liberamente.
Cose che a noi sembrano pazzie, ma vengono fatte da tempo in molti paesi europei. Italia, datti una mossa!
Vittorio Pongolini:
Sono in ferie e sto scrivendo da uno smartphone. Quando torno cercherò di dare delle lezioni di agronomia e di chimica agraria a questo tremendo ignorante che non sa niente delle basi della biologia e continua a sproloquiare in questa sede, tra l'altro inappropriata, adducendo conoscenze letterarie su Virgilio pensando di risolvere I problemi del mondo moderno.
Sempre che tutto questo topic sia ancora presente o che qualche Psichiatra non sia nel frattempo intervenuto.
maurizio bernasconi:
Chi frequenta il forum conosce il nostro esperto Pongolini e non si stupisce. I nuovi arrivati invece, se lo desiderano, possono studiare le opinioni di Pongolini nelle centinaia di brillanti suoi interventi presenti nello storico del forum.
Anche questa volta Pongolini coglie nel segno. Infatti tutto quello che scrivo gli si versa sui nervi, sempre esposti, come vetriolo e deve reagire al più presto. Le sue convinzioni sono più forti di lui. Il motivo è semplice e interessante.
Pongolini purtroppo la pensa come la quasi totalità degli addetti ai lavori, dei sindaci, degli assessori, dei capiredattori e di quelli che si fanno le idee sui giornali. Chiesa, Caserma e Università non sono quindi allegorie del passato. Pongolini si espone quindi, attraverso le sue riflessioni, a impersonare un prototipo. Quando vediamo, come capita occupandosi di fiumi, di suolo o di rifiuti, certe speculazioni e certi interventi sul territorio e sull'ambiente mostruosi, inutili, beceri, irrimediabili e furfantesci ci sembra impossibile che qualcuno in carne ed ossa si sia reso responsabile di averli concepiti, progettati, finanziati, autorizzati e infine portati a termine. Invece no, queste persone esistono, sanno farsi maggioranza, hanno consulenti, imprese, fanno essi stessi le regole del gioco.
Ho chiesto a Dani di cancellare i post offensivi di Pongolini, però anche mi dispiacerebbe rinunciare a questo specchio così comodo, così iper reale, a questa impressionante materializzazione in tutta la possibile purezza, del conformismo più lealista del re che talvolta, e questo sì è brutto, permane in qualche angolo anche dentro di noi.
Dani Ckfiumi:
OH! .... a me piacerebbe un sacco, per UNA VOLTA, passare un Agosto tranquillo.
Grazie della gentile collaborazione.
PS:
vi riporto un pezzo importante del regolamento del Forum
(si sa mai siate col cellulare e non riusciate a trovare la pagina intera):
"É assolutamente VIETATO:
* Offendere, in qualsiasi modo, chiunque.
In base alla gravità delle offese, le misure prese varieranno dalla censura del post in oggetto, alla messa al bando dell'autore (temporanea o permanente). Sono ritenuti messaggi offensivi e quindi messi al bando dal forum: incitamento all'odio razziale; apologia di fascismo, nazismo ecc...; espressioni generalmente considerate offensive.
* Condurre "guerre di opinione": questo forum non è la sede opportuna per risolvere le diatribe personali che possono non interessare agli altri membri. "
Il regolamento del forum si trova per intero qui: https://forum.ckfiumi.net/index.php?action=register
CONTARE FINO A 100 PRIMA DI POSTARE. GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE.
ALLACCIARE LE CINTURE E VI AUGURO BUONE VACANZE.
Dani Ckfiumi:
--- Citazione da: Giorgio Jandolo Cossu (JC) - Agosto 03, 2017, 08:29:52 am ---Maurizio, non ti vedo da anni, ma sei sempre il migliore. ;-)
Una sintesi perfetta della situazione reale con grandi spunti di riflessione in ogni direzione; i concetti espressi vanno sempre a colmare le aree "vuote" proprio come la piena dopo un periodo di siccità.
--- Termina citazione ---
concordo pienamente con JC .... ( JC: non ricordo mi sia mai capitato in passato ;D ;D ::) )
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa