Ho, in virtù delle recenti esperienze, qualche aggiornamento e suggerimento in più. Come dicevo a mio avviso il periplo del lago di Novate Mezzola si fa tranquillamente in una mezza giornata. Partendo e tornando a Gera Lario si percorrono circa 20 Km. Tenete conto che nel primo pomeriggio si alza vento da sud. Invece potrebbe essere molto interessante, volendo fare una gita di due giorni, partire da Dervio, costeggiare il promontorio di Piona e la sua bella baia, passare davanti a Colico, attraversare la foce dell'Adda, costeggiare la sponda sud del Pian di Spagna e risalire il Mera. Qui decidere se costeggiare la sponda ovest del lago con le sue rocce a picco o il canneto verso la sponda est e raggiungere San Fedelino. Sulla sponda Nord del lago ci sono molti luoghi dove fermarsi per la notte. Si può poi tornare dalla sponda opposta da cui si è arrivati.
Questo a mio avviso potrebbe essere un itinerario completo, bello e non troppo impegnativo. Io conto di farlo il prossimo anno in giornata (quando e se sarò più allenato)