Ciao Mara e benvenuta.
Domande da principiante, forse, ma non banali. Tanto che son sicuro neppure noi canoisti esperti saremo d'accordo su tutte le risposte. Alcuni aspetti sono abbastanza soggettivi:
- canoa usata: cosa dovrei controllare per evitare una fregatura? Forse mi potrei accorgere di un maxi buco ma per il resto non saprei cosa guardareDirei 3 cose:
- condizioni della canoa: fondo, seggiolino, puntapiedi, bordi del pozzetto: è tutto a posto? I graffi non sono un problema, le cricche passanti invece lo sono.
- prezzo: quale è il prezzo di mercato di una canoa nuova, stesso modello, stessa marca? Il prezzo è onesto tenuto conto dell'età e dell'uso?
- Età dell'imbarcazione: se è in polietilene, tieni conto che alcuni tipi di polietilene, dopo 5 o 6 anni di esposizione alla luce, tendono a perdere elasticità e quindi a criccarsi facilmente. Non tutti. Quelli bi-color sicuramente. Problema che non interessa invece il vetroresina.
- vetroresina o altro? La userei solo nel periodo estivo in mare... da semplice turista. Un'uscita di 1h o poco più. Non vorrei fare manutenzione ma solo usarla quando ne ho bisogno: pronta all'uso.Vantaggi del vetroresina: leggerezza, costo inferiore, non degrada negli anni, possibilità di riparazione. Svantaggi: facile a rompersi contro sassi o scogli.
Vantaggi del polietilene: estrema robustezza anche in caso di impatto con sassi e scogli. Svantaggi: peso maggiore, riparazione possibile ma più complicata, per alcuni tipi aumento della fragilità dopo 5 o 6 anni, ma questo è forse un problema che interessa in caso di utilizzo fluviale.
- scafo a 'v' o 'piatto'?Sicuramente a V in mare o lago, piatto in fiume.
- la pagaia deve essere inclusa?A discrezione del venditore. In ogni caso meglio se te ne scegli una in base alla tua altezza ed all'utilizzo (più lunga in mare/lago, più corta in fiume)
- infine... è normale andare storti?? Assolutamente sì! Ci siamo passati tutti dalla "fase storta"
Impara a pagaiare guardando non l'imbarcazione, ma il punto dove vuoi dirigere la barca. Controlla la tua postura (schiena diritta, busto in avanti), la corretta regolazione del puntapiedi e posizione delle gambe, la tecnica della pagaiata. Fatti aiutare in questo percorso da un istruttore qualificato o quanto meno da qualcuno più esperto di te. Vedrai che farai progressi da gigante!
Ciao,
Stefano