Ciaoo, benvenuta nell'ambiente
Il mio personale consiglio, se ne hai in qualche modo la possibilità magari sfruttando un canoa club vicino a te, sarebbe di provare a pagaiare con più tipologie di canoe prima di procedere con l'acquisto.
Avendo citato la canoa da polo, che è già un gran bell'inizio per cimentarsi (Grande : ) ma come già sai, più lenta di altre imbarcazioni però a suo vantaggio è molto agile e sfruttabile quindi in modo divertente per muoversi tra gli scogli.
Se invece si volesse percorrere tragitti più lunghi risulterà stancante.
Conservando lo stesso carattere agile e manovriero, in mare io mi orienterei su un canoetta da slalom. che sia essa in plastica o in fibra.
Se ne trovano anche di vecchi modelli, fino a pochi anni fa il regolamento imponeva i 4metri rispetto gli attuali 3.50
risulterà senz'altro più veloce e terrà più facilmente la direzione.
Se invece l'ambizione è quella di pagaiare dritta e senza troppo fatica verso orizzonti lontani, i lunghi kayak marini svolgeranno bene il compito di tenere dritta la rotta e andare avanti col minimo sforzo, rendendo la pagaiata quasi una tranquilla pedalata
Spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto, x ulteriori chiarimenti scrivi pure senza esitazioni, da qualche anno vivo anche io in Liguria..
Quindi se riusciamo ad organizzarci e farti provare qualche tipologia di canoa sarà per te più facile orientarti.
Non so quanto ti venga comodo ma in questo periodo sono anche iniziati dei corsi in piscina, a Sori.
La piscina è enorme , al Martedì sera si ha la possibilità di apprendere in piena sicurezza e relativamente al caldo le manovre di base e quelle più avanzate..
a presto, Buone pagaiate !!
Andrea Skafo