Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Kayak circondato da squali...menati a colpi di pagaia!

<< < (3/5) > >>

Franco Milani:
Per predatori si intende tutto, dalla spigola allo squalo spp  passando per dentici, Lecce, tonni etc
La presenza di predatori non è mai concorrenziale, in luoghi ed ecosistemi aperti, all'attività di pesca perché il sistema è in equilibrio. Tanti predatori vogliono dire tantissime prede. In un ecosistema chiuso come un fiume o un lago il discorso cambia. Ma non sono io che lo affermo sono le normali leggi della natura.

marittimo:
Il discorso è molto complesso, forse anche per un forum di biologia marina.
Sono comunque d’accordo con reel riguardo alla pescosità dell’Adriatico, in continua diminuzione, nonostante siano comparse specie nuove molto predatrici (lecce, pesce serra, lampughe), a loro volta prede secondo la regola che il pesce grande mangia quello piccolo…. e l’uomo si mangia tutto  ;)
Basta andare in pescheria o chiedere ai pescatori (professionisti o sportivi).

reel:
I predatori dei pesci non sono certo solo altri pesci come quelli che leggo, l’articolo che parla del pescato rende chiaro che uno tra i predatori piú rilevanti sia proprio l’uomo nonostante certe autolimitazioni
la continua diminuzione dei pesci nei nostri mari stride con quanto leggo sulla presunta abbondanza di pesci predatori con sistema in equilibrio ed ecosistema sano e vitale, l’articolo parla infatti anche di criticitá ambientali

Franco Milani:
Ah no calma fermi tutti. Io non ho mai scritto che l'Adriatico o il mediterraneo siano ricchi; comunque non intendevo questo. La biodiversità è in crisi a livello planetario figuriamoci nella nostra pozzanghera di mediterraneo! Io ho scritto precisamente che la presenza di predatori è auspicabile perché indicano che c'è un'abbondanza di prede ma non ho dichiarato in nessun mio intervento  che questa sia la situazione dei nostri mari. Anzi penso tutt'altro. la mia affermazione "ci sono molti pesci predatori...." era tesa ad indicare che la pinna avvistata dal kayakista poteva appartenere a molti pesci non solo a squali o delfini.

reel:

--- Citazione da: Vittorio Pongolini - Novembre 13, 2016, 11:58:55 am ---Youtube ha tolto il filmato (?!?, ohibò, perchè?). Lo rimetto ad un altro link:

http://www.liveleak.com/view?i=9a7_1478837932

--- Termina citazione ---

appare scritto video rimosso dall´utente, quindi nessuna censura da parte di YouTube, potrebbe essere stato pubblicato da qualcuno non autorizzato che poi lo ha rimosso o dall´autore stesso che ha preferito altri media per la divulgazione: https://www.instagram.com/p/BMhGCl9gzSF/?taken-by=maxmironov qui pare che chi lo ha realizzato offre il video in licenza ma anche risponde ad alcune domande a motivazione del comportamento tenuto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa