Autore Letto 3547 volte

Maria -Heidi-

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Mi presento assieme al dubbio diga!
* il: Ottobre 23, 2016, 11:29:26 pm *
Ciao a tutti, sono Maria (Heidi è un soprannome! ;D) finalmente tra un paio di settimane avrò un kayak  mio ...EVVIVA!  :) un gonfiabile Gumotex Swing, le poche volte che sono andata in kayak sono state su sit on top a noleggio, quello che vorrei fare assieme a mio marito è escursioni tranquille in acque calme, principalmente laghi ma oggi un pescatore/cacc-atore mi ha detto chetutti i laghi artificiali generano mulinelli pericolosi, se così fosse sarebbe un bel problema visto che nelle Marche l'unico lago naturale è il lago di Pilato !  :D :D :D
io sapevo che i mulinelli si generano nei pressi della struttura della diga o dei piloni, qualcuno può girarmi qualche info?


Grazie!  :)
Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.
(Seneca)

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Mi presento assieme al dubbio diga!
* Risposta #1 il: Ottobre 24, 2016, 01:51:44 pm *
Ciao, sarebbe sempre meglio prendere qualche lezione da istruttori abilitati. Successivamente, in ogni caso, quando non si ha ancora grande padronanza, meglio stare su acqua ferma e vicino a riva.
Su laghi artificiali, a parte eventuali situazioni particolari, basta mantenersi lontano dallo sbarramento e dalle opere di presa (aperture attraverso le quali viene prelevata l'acqua). Queste ultime sono generalmente vicine alle dighe/traverse.
I fiumi, anche se tranquilli, sono insidiosi per i principianti, perché la forza della corrente richiede attenta valutazione e può spingere contro ostacoli anche pericolosi (tipicamente i rami aggettanti).
Evita giornate ventose, perchè le onde si alzano in fretta e le folate possono mettere in difficoltà anche un esperto.
Salvagente e abbigliamento termico calibrato  all'eventualità di un bagno involontario.

Insomma, procedendo passo passo si acquisisce la giusta padronanza e ci si può divertire in sicurezza.
ciao.

Maria -Heidi-

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re:Mi presento assieme al dubbio diga!
* Risposta #2 il: Ottobre 24, 2016, 03:30:57 pm *
Grazie mille per i consigli, ne farò sicuramente tesoro, piano piano farò pratica e man mano mi metterò alla prova con cose più "tecniche", per il momento farò la brava in cose tranquille e lontane dagli sbarramenti!  ;)  ho già giubbetto salvagente (usato nelle forre per il torrentismo su corda) , muta e tuta speleo, io e mio marito pratichiamo speleologia, escursionismo, pochino alpinismo e mtb, quindi posso utilizzare parte dell'abbigliamento tecnico/termico per le altre attività per fare escursioni in kayak vicino alla costa nei laghi.  :) Non vedo l'ora!  ;D
Grazie ancora!
Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.
(Seneca)

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:Mi presento assieme al dubbio diga!
* Risposta #3 il: Ottobre 24, 2016, 10:45:13 pm *
ciao io direi che se ti tieni distante un centinaio di metri da dighe non dovresti avere problemi,altra cosa rendere un fiume quello secondo me bisogna avere molta più prudenza. senza fretta si impara tutto senza rischiare...buona pagaiata

Maria -Heidi-

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re:Mi presento assieme al dubbio diga!
* Risposta #4 il: Ottobre 25, 2016, 08:52:33 am *
Grazie Marco, anche 200 metri!  :) la questione di cui mi parlava il cacc-atore era la presenza di mulinelli in più punti nel lago causati dalle idrovore, anche se personalmente sono un piuttosto  scettica, mi sono chiesta perché dovrebbero esserci idrovore o pompe in mezzo ai laghi?  ::)  mi sembra così strano....!
O forse il signore in questione non vuole ritrovarsi con kayakisti disturbatori quando è a caccia?   ;D  ;D
Esistono delle normative in merito alla possibilità di navigare in laghi artificiali?
Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.
(Seneca)

RobertoB

  • ***
  • Md Member
  • Post: 34
Re:Mi presento assieme al dubbio diga!
* Risposta #5 il: Ottobre 25, 2016, 11:42:01 am *
Da ex marchigiano, le info che ho su alcuni laghi delle Marche:
-lago di Cingoli: pagaiabile, fatto per anni, mai avuto rogne
-lago di Fiastra: anche questo dovrebbe essere ok, amici ci vanno, mai avuto problemi
-lago del Furlo: vietato, riserva naturale
-lago di Gerosa: voci discordanti, bisognerebbe sentire il comune di Montemonaco
Sugli altri minori non ho informazioni.
In Abruzzo, se ci capitate, il lago di Penne è vietato, la forestale mi ha cacciato  ;D  anche se forse non sapevano nemmeno loro il perché, hanno addotto argomentazioni psichedeliche ... mancava solo il mostro di Loch Ness.


Maria -Heidi-

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re:Mi presento assieme al dubbio diga!
* Risposta #6 il: Ottobre 25, 2016, 12:19:54 pm *
Grazie Roberto!   :)  per fare un po' d'esperienza i posti che mi hai indicato sono perfetti , a Fiastra vedo spesso natali di vario genere, poi con meteo più stabile ci sposteremo, in Abruzzo c'è anche Scanno, come posto papabile anche se c'è troppo turismo per i miei gusti!
Sullo Scandarello ci sei mai stato?   tempo fa ci siamo andati in moto e ricordo di aver visto qualche imbarcazione (non ricordo di che genere)  a riva.
Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.
(Seneca)

mane

  • ***
  • Md Member
  • Post: 26
  • ...
Re:Mi presento assieme al dubbio diga!
* Risposta #7 il: Ottobre 25, 2016, 01:23:23 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 25, 2016, 01:53:29 pm da mane *
Errore: i laghi di pilato non sono gli unici naturali.
Ce n'è uno sotto l'Ascensione ma non è proprio agevole da raggiungere!

Comunque: sono stato al lago di fiastra, gerosa, castel trosinp, talvacchia, centrale, ti posso dire che non ho avuto mai nessun problema. inutile dirti che mi son tenuto ben lontano dalle dighe, per il reste nulla di strano da segnalare.
In abruzzo c'è molto da girare parlando di laghi, ma ti consiglio caldamente di andare a Bussi sul Tirino, che è un fuiume calmo e adatto a tutti (ci ho portato anche i miei nipoti di 3 e 5 anni).

Se poi vuoi venire a fare un giro sul tronto, da gennaio a maggio di solito si riesce a fare quasi tutta la tratta da Ascoli fino a Martinsicuro

Se hai bisogno di altre info mane1977(chiocciola)libero.it
ciao
Mané

Maria -Heidi-

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re:Mi presento assieme al dubbio diga!
* Risposta #8 il: Ottobre 25, 2016, 01:57:11 pm *
Grazie Mané !   :)
forse ho capito qual è il laghetto sotto il Monte dell'Ascensione, l'ho notato durante un escursione nella Valle dei Calanchi, è quello piccolino che dall'alto sembra a forma di stomaco?  ;D
Comunque ti contatterò di sicuro!
Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.
(Seneca)