Autore Letto 2378 volte

Panz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Adigemarathon 2016 - domenica 2 ottobre
* il: Settembre 20, 2016, 02:39:05 pm *
Iscrizioni online aperte per la nuova edizione dell’Adigemarathon di canoa, kayak e rafting sul fiume Adige, giunta alla tredicesima edizione, in calendario domenica 2 ottobre. Sul sito internet www.adigemarathon.com tutte le informazioni per le iscrizioni e quant'altro di Adigemarathon 2016. In acqua scenderanno gli agonisti, sul tradizionale percorso di 35 chilometri da Borghetto di Avio (Trento) a Pescantina (Verona); gli amatori e gli appassionati di rafting pagaieranno per 20 chilometri dall'Isola di Dolcè a Pescantina. Grande novità, oltre alla consolidata gara internazionale, sarà sempre domenica 2 ottobre la gara di una mezza maratona dedicata ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni da Dolcè a Pescantina. Ed ancora: a grande richiesta ritornano nel programma della manifestazione la gara di Rafting (R6), tappa dell'Italian Rafting Cup e la gara di SUP che si svolgerà sulla stessa distanza della mezza maratona. La gara di rafting sarà anche tappa dell'Italian Rafting Cup, la Coppa Italia Rafting.
 
World Series. L’Adigemarathon, organizzata dai Canoa Club Pescantina e Borghetto d’Avio, la collaborazione dell'associazione Adige Rafting e il fondamentale apporto dei Comuni di Dolcè e Pescantina e di quasi 400 volontari, "quest'anno" spiega Vladi Panato, presidente di Adigemarathon "costituirà la penultima tappa delle World Series di Canoe Marathon Classic programmate, secondo il calendario voluto dall’ ICF, l’International Canoe Federation. "Doveroso un ringraziamento a tutti i nostri sostenitori tra cui Tecnovap, fondamentale per le attività annuali del nostro Canoa Club".
 
Agonisti. Domenica 2 ottobre con partenza alle ore 10 da Borghetto d'Avio, sul fiume Adige si confronteranno oltre 400 atleti lungo i 35 chilometri che separano Borghetto d’Avio, ai limiti della provincia di Trento, a Pescantina. Lo scorso anno a vincere la classifica generale è stato il K2 della Francia, campione mondiale 2014 in kayak, composto da Bonnetain e Pète che ha fatto il vuoto, impiegando da Borghetto d’Avio a Pescantina 1 ora 54 minuti e 40 secondi, battendo la concorrenza di 280 agonisti. Alle spalle due equipaggi italiani: il K2 della Bissolati Cremona composto da Vincenzi e Dal Bianco; terzo il K2 dell’azzurro Mariano Bifano della Marina Militare Luni Sarzana e la giovane promessa Riccardo Mattiello. Nella categoria femminile successo per Costanza Buonaccorsi della Comunali Firenze col tempo di 2 ore e 23 minuti. Buona la gara anche delle promesse veronesi tra cui Giuliano Remelli e Carlo Benciolini del Canoa Club Pescantina, Nicola Ometto e, in campo femminile, di Francesca Valbusa del Canoa Club Pescantina.
 
Mezza maratona, la grande novità 2016. Tra le novità dell'Adigemarathon 2016 ci sarà l'introduzione nel programma di gara di una MEZZA MARATONA dedicata ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni. Per le nostre giovani promesse il percorso di gara sarà di 20 km, con partenza a Dolcè e arrivo a Pescantina. La partenza della mezza maratona è prevista per le ore 10:45 dall'isola di Dolcè
Amatori e rafting. Sempre domenica 2 ottobre alle ore 11 è prevista la partenza dei primi equipaggi rafting dall'Isola di Dolcè per un totale previsto di 400 partecipanti. Grande novità sarà per i rafting il ritorno nel programma della manifestazione della gara di Rafting (R6) e della gara di SUP che si svolgerà sulla stessa distanza della MEZZA MARATONA. La gara di rafting sarà anche tappa dell'Italian Rafting Cup, la Coppa Italia Rafting. A seguire partiranno oltre a 600 canoisti amatori con l'obiettivo di raggiungere Pescantina dopo 20 chilometri. Gli equipaggi del rafting che consentono a un numero sempre maggiore di persone, 400 lo scorso anno, non solo di avvicinarsi per la prima volta all’ambiente fluviale, ma anche di trascorrere in amicizia una giornata all’insegna dello sport e della natura. Macchina organizzativa a pieni giri in vista della tredicesima edizione.
 
Volontari. Lungo l’Adige quasi 400 volontari saranno impegnati nei vari servizi di supporto all'Adigemarathon e soprattutto per garantire la sicurezza, colazioni e ristori. I volontari del Canoa club Pescantina, unitamente alla Protezione civile di Brentino Belluno, nonchè Croce Rossa Comitato della Valpolicella (Sant’Ambrogio di Valpolicella e Pescantina) e Bardolino nonché pescatori della Libertas Valdadige vigileranno lungo il fiume, insieme ad agenti e mezzi delle forze dell’ordine. Il Canoa Club Borghetto d’Avio curerà il servizio ristoro per gli atleti alla partenza, mentre la Protezione civile ambientale di Verona sarà impegnata nella logistica e viabilità. Sull’Isola di Dolcè il ristoro sarà gestito dal gruppo alpini di Dolcè sotto lo sguardo attento del gruppo comunale di Protezione civile che, in collaborazione col Corpo di polizia locale di Dolcè, vigilerà su viabilità e parcheggi mentre l’Avis Valdadige promuoverà la donazione del sangue. Lungo la discesa i partecipanti troveranno il primo punto di ristoro a Volargne, gestito da Pro Loco e Gruppo Alpini di Volargne, e a Santa Lucia, nei pressi della sede del Canoa club Pescantina, quello allestito dalle sezioni Avis di Settimo, Balconi e Pescantina.
 
Le Istituzioni. “Siamo orgogliosi e soddisfatti” spiega il sindaco di Dolcè Massimiliano Adamoli “di ospitare anche quest’anno una manifestazione cresciuta nel tempo fino a divenire una delle più importanti nel panorama europeo e mondiale. Anche quest'anno l’Adigemarathon è prova italiana unica delle Word Series, a testimonianza del livello agonistico raggiunto. Ringrazio fin d’ora le associazioni di volontariato del nostro Comune che si prodigano con grande generosità per la riuscita dell’Adigemarathon”. Il sindaco di Pescantina Luigi Cadura afferma: Il sindaco di Pescantina Luigi Cadura afferma: “Anche quest'anno Adigemarathon riafferma il particolare legame tra Pescantina ed il suo fiume. Il nome stesso Pescantina deriva dal latino "Piscantis" cioè paese che pesca nel fiume: effettivamente Pescantina sembra sorgere dal fiume. La prestigiosa manifestazione, che coinvolge numerosi volontari della nostra comunità, anche quest'anno sarà l'occasione per festeggiare gli atleti del Canoa Club di Pescantina che ci continuano a regalare ogni anno tante soddisfazioni in campo nazionale ed internazionale.
Mostra mercato. A Pescantina sarà allestita in zona arrivo la tradizionale mostra-mercato di canoe e materiale tecnico alla quale partecipano affermate aziende italiane e straniere. Inoltre è previsto l’"angolo dell’usato” nel quale i canoisti possono vendere o scambiare canoe e altro materiale. Sabato 1 ottobre con ritrovo in Piazza degli Alpini alle ore 15  partirà la prima edizione di Adigemagnathon, percorso enogastronomico e culturale per le vie del paese di Pescantina che terminerà con il risotto presso la cucina dell’Adigemarathon, per poi gustarsi buona musica con un gruppo musicale.
 
Record. L’anno scorso alla manifestazione hanno partecipato oltre 1.300 pagaiatori di 11 nazioni (Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Irlanda, Gran Bretagna, Slovacchia, Croazia, Slovenia) e sono stati impegnati circa 400 volontari nei vari servizi di segreteria, sicurezza acqua/terra, ristorazione, trasporti, allestimento sedi e premiazioni.
 
Media. La risonanza avuta non solo sulle televisioni nazionali e locali (Raitre, Telearena, Telenuovo) e sui giornali quotidiani, periodici e di settore è stato quantificata, lo scorso anno, in oltre un'ora di servizi televisivi e articoli pubblicati da diverse testate.
Internet. Il sito internet www.adigemarathon.com è stato contattato nel 2015 da centinaia di appassionati, molti dei quali hanno lasciato commenti positivi
 
Pubblico. È calcolato, sulla base delle presenze medie alle precedenti edizioni dell'Adigemarathon, che la maratona sarà seguita lungo il percorso da almeno 10.000 persone e 5.000 saranno gli appassionati a Pescantina nei due giorni della manifestazione (oltre 2.000 usufruiranno del servizio ristorazione con prodotti tipici), a testimonianza dell’efficacia dell’azione da anni avviata per una forte promozione del territorio non solo sotto il profilo sportivo, ma anche storico, naturalistico, culturale e della valorizzazione delle varie tipicità.
 
Certificazione. A conferma della professionalità con cui viene organizzata, l’Adigemarathon si avvale di un gruppo di volontari “certificati”, referenti dei vari servizi, che hanno seguito un corso tenuto da qualificati docenti della società “Qsa certification” di Genova. L’iniziativa, prima in Italia, ha inteso valorizzare l’essenziale ruolo dei volontari nell’organizzazione di un evento sportivo e qualificare ancora più l’Adigemarathon a livello nazionale e internazionale. Il corso di formazione ha trattato, tra l’altro, argomenti quali lo sport olimpico, paralimpico e italiano, la pianificazione e la gestione dei volontari, il rapporto con i media e le nuove tecnologie di comunicazione, la gestione delle relazioni con gli atleti, i dirigenti e gli spettatori, il cerimoniale sportivo, la sicurezza e gli eventi collaterali.
 
Solidarietà. Gli organizzatori dell’Adigemarathon, fin dalla nascita nel 2004, sostengono iniziative di solidarietà, e anche l’edizione 2016 devolverà parte del ricavato ad un’iniziativa solidale. Adigemarathon nel 2015 ha promosso una lotteria benefica del Lions Club. I proventi sono stati devoluti alla cooperativa sociale onlus Filo Continuo di Pescantina che da oltre vent'anni si occupa della cura, educazione, riabilitazione e integrazione sociale delle persone disabili. In particolare, Adigemarathon è stata partner nel progetto per la costruzione, entro settembre 2016, di un edificio capace di ospitare attività educative, occupazionali e lavorative, un centro diurno e un appartamento per disabili. Il costo dell'opera è di 800 mila euro finanziati anche con una raccolta fondi e chi desidera partecipare all'iniziativa può dare un aiuto concreto versando un contributo sul conto corrente postale numero 47666912.
 
Patrocini. Adigemarathon è patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Verona, Provincia autonoma di Trento, Comuni di Pescantina, Dolcè, Rivoli, Brentino Belluno, Bussolengo, Avio, Unione stampa sportiva italiana, Fick (Federazione italiana canoa kayak), Fict (Federazione italiana canoa turistica), Firaft (Federazione Italiana Rafting).


Panz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Re:Adigemarathon 2016 - domenica 2 ottobre
* Risposta #1 il: Ottobre 04, 2016, 05:00:01 pm *
Un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori a tutti i 1460 partecipanti dell'Adigemarathon di domenica scorsa.
Speriamo abbiate trascorso una giornata sana all'insegna dello Sport e del Divertimento, che possa entrare a pieno titolo tra i vostri ricordi migliori.
E vi invitiamo a farci sapere dove possiamo migliorare, per offrirvi un servizio sempre più completo.
Grazie!