Autore Letto 3901 volte

mezzogat

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
pareri greenland 515 cs canoe
* il: Luglio 26, 2016, 06:52:28 pm *
Ciao a tutti sono nuovo del forum ,sono felice possessore di un coaster pro cs canoe,lo uso da due anni principalmente sul lago maggiore,stavo pensando appunto ad un evoluzione .chiedo inoltre chiarimenti su alcuni dubbi che ho
Lo stesso k piu leggero perché costruito con altri materiali è piu veloce?
Una pagaia che flette  fa perdere potenza?
Ciao e grazie per le info e chiarimenti che ho gia trovato qui sul forum.

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:pareri greenland 515 cs canoe
* Risposta #1 il: Agosto 09, 2016, 05:36:11 pm *
i cs sono abbastanza diffusi. il coaster è un modello presente da molti anni, costruito anche da altri cantieri. scafo corto e largo, stabile ma lento, ottimo per iniziare e facile da caricare sulla macchina e mettere in garage.
il greenland della cs non lo conosco ma suppongo somigli agli altri greenland in commercio. se è così sono scafi agli antipodi. il greenland è veloce e meno stabile, ha due controchiglie laterali, il pozzetto deve essere provato perchè potrebbe risultare scomodo.
forse lo scafo più divertente che ci sia, ma dà il massimo tra le onde lunghe del mare.

io sono un principiante e la differenza di peso tra due scafi non mi fa troppa differenza come velocità, migliora l'accelerazione forse ma potrebbe trattarsi di autosuggestione.
si sente soprattutto quando si sposta la barca a terra. nelle giornate di vento è più facile manovrare lo scafo pesante ma quando si carica sul portapacchi si vorrebbe lo scafo leggero.
gli scafi pesanti riescono ad essere robusti senza ricorrere a carbonio o kevlar.

la pagaia che flette ti mangia molta potenza

mezzogat

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
Re:pareri greenland 515 cs canoe
* Risposta #2 il: Agosto 15, 2016, 12:08:20 pm *
Ciao missouri,grazie per la risposta,anch'io ho la sensazione che il meno peso dia piu accelerazione ed anche che la velocitàdipenda da forma elunghezza dello scafo. Non vedo l'ora di provare un greenland per capire le sensazioni che mi da una barca del genere che come idea di navigazione la sento mia, il dubbio più grosso è appunto che la userei su lago che anche se Mosso
 centra poco con le onde del mare.
Vorrei provate anche diverse pagaie di buon livello, per capirle meglio tra l'altro mi piacciono sia quella europea che groenlandese, Ti danno due pagaiate diverse ognuna coi suoi vantaggi.

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:pareri greenland 515 cs canoe
* Risposta #3 il: Agosto 16, 2016, 03:40:07 pm *
anche sul lago capitano giornate con onde corte, e ci sono le scie dei motoscafi su cui divertirsi.
io ci vado pure con il plasticone da 4 metri del noleggio, va benissimo ma si sente la mancanza di velocità ed agilità, e si sente la chiglia flettere sull'onda.

quindi avere una barca più marina non è uno spreco.

personalmente, tra una groenlandese e una barca inglese, non sono in grado di dire quanta differenza sia dovuta alla forma della chiglia in sè.
la groenlandese è più agile e meno stabile, tiene meno la rotta (però si riprende la direzione in un attimo). penso che il grosso della differenza sia dovuta ai volumi. infatti molti modelli oggi sono vie di mezzo.
ad es il tiderace mi è sembrata molto simile al greenland, a parte il pozzetto.