Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
Andrea Gangemi:
Giuseppe, siamo tutti d'accordo.
Giusto per essere chiari, neanche io ho nulla contro chi vuole fare business.
Non sapevo della "scuola" di Vimodrone e spero vivamente che i 70mila Euro siano serviti sopratutto alle opere per disabili...
Rimane il punto che ai canoisti serve una cosa e loro spendono soldi facendone un'altra.
Se davvero vogliono fare qualcosa per i canoisti potrebbero fare uno sforzo in più per ascoltarli.
Robocip:
Ciao a tutti,
e grazie di avermi accolto su questo forum.
Mi chiamo Roberto e vivo a Saronno e sono un po' sotto il livello principiante :D, quindi mi scuso in anticipo per la probabile banalità delle domande e dubbi... d'altra parte bisogna pure iniziare da qualche parte ;)
Ho letto questa discussione perchè vivo a 5 minuti da Lainate (che poi è a 15 min. di autostrada da Milano), proprio dove passa il canale Villoresi. In realtà nelle mie passeggiate / biciclettate domenicali non ho mai visto nessuno navigarlo, però devo dire che l'idea è invitante (ovviamente in ottica di uscita a 10 min. da casa, magari in sostituzione di una corsetta).
Così ho cominciato a cercare un po' in internet ed ho trovato:
http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Infrastrutture%2FDetail&cid=1213727275567&pagename=DG_INFWrapper
http://www.trasporti.regione.lombardia.it/shared/ccurl/233/61/R.R.%20N.%203_2015%20Circolazione%20nautica%20sui%20Navigli%20lombardi%20e%20sulle%20idrovie%20collegate%20(art.51.pdf
Cavoli, sembrerebbe fattibile! A questo punto vi chiedevo, ma qualcuno di voi c'è stato in canoa? Secondo voi un (o un gruppetto) di principianti potrebbe iniziare da qui, magari dopo qualche lezione, in qualche uscita domenicale per iniziare a prendere confidenza co?
Secondo me la posizione, anche rispetto a Milano potrebbe essere parecchio comoda per tanti appassionati...
Ciao e grazie per le dritte!
Andrea Gangemi:
Ciao Robocip,
Non conosco la situazione a Garbagnate, io vivo a Monza e anni fa mi ero imbarcato con un amico sul villoresi tanto per farmi un giro.
Per quello che ho visto non è un posto adattissimo ai principianti, le sponde sono lisce, non ci sono morte ed è difficile uscire in caso di necessità.
Inoltre potrebbero esserci aritificiali. Nella zona di Muggiò e Monza ce ne sono alcuni pericolosi.
Magari dalle tue parti la situazione è migliore ma ti consiglio di ispezionare bene da riva il tratto che vuoi fare.
Non ti fidare delle cosiddette "valorizzazioni dei principali approdi" realizzate dal consorzio villoresi perchè sono state realizzate senza tener conto delle reali esigenze dei canoisti.
Giuseppe Coduri:
Andrea ha ragione, nei corsi d'acqua artificiali occorre fare attenzione, proprio perchè, salvo pochi punti, sbarcare non è agevole. Esplorare da riva può servire, oppure imbarcarsi dove c'è un approdo sicuro e da lì risalire contro corrente, per poi ritornare al punto di partenza. in base alla propria capacità, conviene valutare il margine di sicurezza rispetto a punti pericolosi: ad esempio sbarcare all'ultima morta prima di un salto artificiale è potenzialmente molto rischioso.
Tornando a Garbagnate e al Kayak point: non conosco il canale in quella zona, ma dovrebbe prestarsi alla pratica della canoa/kayak. Il problema è/sarà trovare qualche volenteroso (singolo, associazione, club) disposto a candidarsi ad aprire e gestire la struttura, sempre che il Villoresi si dimostri collaborativo, soprattutto con le richieste per l'affitto.
Ciao
Robocip:
Ciao e grazie mille dei preziosi consigli!,
Nella zona lainate - parabbiago, per quello che posso capire io il canale sembra tranquillo: scorre placido e non mi sembra ci siano ostaacoli di sorta (comunque mi farò un giro ulteriore X verifica). Oltretutto così ad occhio mi sembra che non ci sia più di 1.50m d'acqua...
Pensavo di iniziare entrando a Lainate, fare un paio di km controcorrente, e poi tornare per la stessa via... magari dopo aver preso qualche corso iniziale.
L'idea di sostituire la corsetta domenicale con un po' di pagaia mi sorride parecchio 😉😂
Ma secondo voi uno puó andare entrare nel canale così? Non è che poi qualche vigile s'incazza? 😜
Conoscete per caso qualche scuola in zona Brianza/nord Milano per super super principianti?
Grazie a tutti! Buona serata
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa