Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare
Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
Galleggiante:
DUPLICATO https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,6435.msg24226.html#msg24226
Alive:
Ciao a tutti, mi chiamo Luca. Ho seguito con interesse consigli e informazioni che avete pubblicato. Stavo valutando l'acquisto di un Kayak gonfiabile ( per esigenze di ingombro) da mare/lago. A parte esperienze saltuarie e superficiali, vorrei avvicinarmi al mondo Kayak con più costanza. Sono completamente a digiuno e in questo forum ho trovato indicazioni utilissime, che vanno dalle descrizioni dei modelli di IK in funzione dell'utilizzo che si prevede di farne. Vorrei dei consigli su scelta eventuale monoposto o convertibile a due, su gonfiaggio alta pressione, su eventuali modelli per uscite abbastanza regolari di durata un giorno, e abitando vicino Roma come luoghi in cui pagaiare i laghi del Lazio e litorale tirrenico ( come inizio, sperando di allargare orizzonti in futuro).
Grazie per ogni vostro consiglio. Un saluto. Luca
defender06:
Ciao Luca, sulla zona laziale so dirti poco, solo che ho fatto il lago di Bolsena: il giro delle due isolette partendo dall'agriturismo S.Antonio è un giretto tranquillo (occhio solo alle previsioni del vento) e divertente. Hai anche il Circeo e Gaeta.
A me piacerebbe molto fare le isole Ponziane, ma per ora non ci sono ancora stato.
Sul kayak tutto dipende dalle tue esigenze e dal budget. In generale ti sconsiglierei un modello doppio se pensi di usarlo quasi sempre in singolo.
Io sono tornato ieri dal secondo trekking in kayak della corsica. Questa volta, invece di partire in autonomia senza macchina, sono sceso con una coppia di amici ed abbiamo usato le macchine per spezzare la navigazione in varie tappe. Abbiamo percorso tutta la costa tra Ajaccio e Calvi ed eseguito molte escursioni tra Bonifacio e Porto Vecchio. La scelta di utilizzare le vetture si è rivelata corretta in quanto il vento ed il mare spesso agitati ci avrebbero impedito di portare a termine il programma bloccandoci per molti giorni; di contro abbiamo dovuto perdere parecchio tempo in spostamenti e soprattutto non abbiamo vissuto a pieno il clima wildness dei precedenti viaggi con i bivacchi in spiaggia sotto le stelle.
La zona più bella resta per me quella compresa tra Galleria e Piana, zona che avevamo già percorso ma nella quale torniamo sempre volentieri. Quest'anno abbiamo campeggiato allo Gîte camping Girolata E Casarelle...un posto assolutamente fuori dal tempo al quale si arriva direttamente in kayak.
Alive:
Ciao Defender, grazie del consiglio sul monoposto/biposto, se puoi anche consigliarmi sul gonfiabile ed eventualmente anche tipologia di kayak , marche e modelli con budget tra 700/1000 euro, lo apprezzerei molto. Il vostro giro in Corsica deve esser stato sicuramente avvincente. Sono molto attratto da quell'isola, ci sono stato e girata a fondo da nord a sud, è bellissima! Sarebbe fantastico ritornarci e magari pagaiare lungo le coste.
Grazie ancora e rimango in contatto qui sul forum in attesa di consigli, dritte e approfondimenti.
paolo rossi:
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse la vostra discussione e chiedo un aiuto a scegliere un kayak gonfiabile. Lo scorso anno ho acquistato un rtm ocean duo che ho usato in mare e un paio di volte nei laghi di garda e molveno. L'utilizzo principale è con la mia compagna e ovviamente il peso è un deterrente per un utilizzo più assiduo. Il kayak va bene e sono contento dell'acquisto, sto valutando comunque se venderlo oppure tenerlo e comprare un inflatable. Il mio range di scelta è tra gumotex swing 2, solar 019 e seawave : scarterei thaya per il peso e per quello che avete detto sui drop stitch (anche se non penso di fare traversate oceaniche). Attualmente direi che solar possa andare bene, ho il dubbio se 80 cm di larghezza incidono tanto rispetto agli 87 dello swing, così come i 455 di lunghezza del sw mi sembrano tanti. L'uso è quindi prevalentemente ricreativo sui mari e fiumi ma mi piacerebbe avere qualcosa che possa andare bene su fiume, per esempio adige. Sentendo il rivenditore mi ha escluso la possibilità di portare gonfiato sul tetto il kayak gumotex ( vado tranquillamente a 130/140 kmh col furgone con l'attuale) e altro dubbio è la capacità di resistenza al sole una volta gonfiato : l'ocean sta tutto il giorno in spiaggia sotto il sole sardo di luglio. Grazie per l'aiuto che potrete darmi!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa