Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare
Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
Armando F.:
Grazie, ti contatto in privato.
.
defender06:
Ciao Armando, nel tuo caso direi che vanno benissimo sia solar che twist :)
Ho visto che parli anche di pesca; in questo caso considera che nessuna delle due è progettata per questo scopo. Io con la solar ho trainato spesso usando lenze a mano ma i i risultati dipendono da molti fattori, primo tra tutti la pescosità del mare. In sardegna pescavo discretamente; in liguria non ho mai tirato su NULLA! In grecia temo che ci sia poco, ma potrei sbagliare.
Armando F.:
Grazie x il parere, Defender.
Lo scopo è in effetti più passare il tempo al mare .. per la pesca non mi faccio troppe illusioni anche perchè, se anni fa la Grecia era pescosa, però ho visto come è calata la possibilità di prendere qualcosa da riva in pochissimi anni e so che ormai tutti trainano con artificiali: dovunque tu vada, nelle baie o davanti ai paesi ecc., vedi una-due-o più barchette che trainano. Ormai i pesci predatori sono rari o quei pochi assuefatti e reagiscono poco agli artificiali. Senza contare che, come giustamente dici, un gonfiabile non è esattamente fatto per la pesca quindi non è molto pratico per l'uso e c'è pure da stare attenti
Comunque, anche grazie a una dritta di Roberto, il Solar l'ho "bloccato" .. ora appena passa il periodo "2°anticipo - IMU-Ecc." vado a ritirarlo.
Meditavo se un paio di waders da fiume in neoprene possono essere usati con qualche vantaggio come indumento per uscire a pagaiare nelle stagioni "non estive". Certo ci vorrebbe anche il "sopra", qualcosa tipo giubbetto o simili. (Ammesso che in quegli waders ci entri ancora, perchè è passato qualche anno ..)
PS
Due risate: in questi giorni ho cercato di documentarmi il più possibile su Solar. Mi hanno divertito certe traduzioni automatiche tipo: "Solar ... è adatto a fiumi con difficoltà fino alla Seconda Guerra Mondiale .... è anche bravo a guidare da solo". Beh allora posso andare tranquillo :)
missouri:
approfitto della vostra esperienza per chiedere qualche consiglio
attualmente ho un numero di imbarcazioni spropositato rispetto alle possibilità di uso (2 gommoni, una piccola deriva topper, un vecchio kayak singolo da 4 metri, un doppio economico della nova)...
però il kayak singolo non lo utilizzo perchè sono socio di un club con dei dag che sono pure più veloci. penso in futuro di sostituirlo con un surfski di tipo turistico.
quindi al posto barca tengo il tandem della nova che è adatto giusto ad uscire con gli amici senza preoccuparsi di urtare scogli e pontili, però ha prestazioni inferiori anche al banale rainbow dei noleggi.
la mia idea è quella di acquistare un gonfiabile o smontabile che non ingombri ulteriormente.
anni fa ho avuto un basico della sevylor e fu abbastanza deludente, un modello economico della decathlon più recente mi è parso ugualmente lento. invece mi piacque uno dei primi gumotex che mi fece provare un conoscente, ed anche un vecchio grabner che però non durò molto.
inizialmente ero molto attirato dal gumotex framura però poi ho guardato meglio il seawave anche dopo averne letto le positive recensioni. tra l'altro mi consentirebbe di liberare lo spazio del mio attuale tandem.
chi lo ha come si trova usandolo in singolo? è un pò più lungo del mio nova e largo uguale ma sembra avere la prua più affilata ed anche una forma della chiglia migliore (il nova è praticamente uno zatterone).
qualcuno ha avuto modo di provare le nuove imbarcazioni smontabili economiche? tipo packboats, nortik ecc... sono un pò diffidente ma pronto a ricredermi.
defender06:
--- Citazione da: missouri - Novembre 17, 2019, 01:27:21 pm --- ho guardato meglio il seawave anche dopo averne letto le positive recensioni. tra l'altro mi consentirebbe di liberare lo spazio del mio attuale tandem.
chi lo ha come si trova usandolo in singolo?
--- Termina citazione ---
Io non lo ho mai provato in singolo; lo ho però fatto acquistare ad un amico che ci ha fatto il giro del gargano in solitaria e ne è rimasto entusiasta. Quello che posso dirti è che i gonfiabili così lunghi usati in singolo soffrono molto il vento. Se esci con mare calmo e zero vento hanno ottime prestazioni ma stai attento che se si alza il vento sei veramente nei guai.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa