Autore Letto 3562 volte

Francesco Frati

• Md Member
TREBBIA integrale a Dicembre
* il: Dicembre 09, 2015, 01:36:25 pm *
Ciao a tutti, con alcuni amici stiamo organizzando un Trebbia integrale (circa 4 giorni) verso la fine dell'anno.
Vista la terribile siccita' dite che il fiume sara' navigabile? Sicuramente con livello minimo....ma almeno riusciremo a non fare tutto a piedi?

Grazie mille per le informazioni

Vittorio Pongolini

• Full Member
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:TREBBIA integrale a Dicembre
* Risposta #1 il: Dicembre 09, 2015, 06:55:51 pm *
Grande prova! E' un'idea che avevo da anni e complimenti a voi che state realizzandola.... realizzandola?... uhmmm, ma guardate che non è proprio navigabile, né a monte, (forse in gola e) né a valle! C'è una siccità pazzesca dal 14 settembre, data della alluvione nelle valli Nure e Trebbia. Non è definibile "integrale" con gli attuali livelli. Si potrà forse partire dalla confluenza con l'Aveto (sicuri 9 mc/sec dell'Aveto + quel poco che c'è in Trebbia) ed arrivare a Bobbio. Lì si apre la valle e non c'è più il pescaggio sufficiente.
Sarebbe un peccato, per una iniziativa così innovativa, essere nella impossibilità di navigare. Se lo faceste in condizioni ideali, dopo le piogge e con la neve che si scioglie fatemi un fischio che mi aggregherei volentieri. Si potrebbe partire almeno da Montebruno, ma se viene giù l'ira di Dio si può anche salire di più, ed arrivare alla confluenza col Po. Poi si può dormire anche in tenda e sacco a pelo invernale...ma se ci sono almeno 8-10 °C si riescono a fare anche più km e si può ridurre anche i giorni totali e cioè 3 invece di 4. Viceversa, col freddo eccessivo, è una vera prova di sopravvivenza.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Francesco Frati

• Md Member
* Risposta #2 il: Dicembre 09, 2015, 07:38:20 pm *
grazie Vittorio...speravo che almeno il minimo minimo per scendere ci fosse.
a questo punto speriamo in qualche pioggia  ::)

...altrimenti pensavo al Taro che forse ha un bacino piu' ampio e anche con questa siccitàci permettera' di fare qualcosa!!

Vittorio Pongolini

• Full Member
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
* Risposta #3 il: Dicembre 10, 2015, 10:04:11 am *
Mah...ho seri dubbi anche per il Taro. Sono appena passato dalla Cisa ed ho visto una situazione orribile anche lì . Tra l'altro ci sono meno tratti in gola e molti più sbarramenti (la mitica "Maratona del Taro", organizzata nei '60s e '70s dal Canoa Club Milano, venne di fatto annullata alla fine degli anni '70 per il numero  di questi  sbarramenti che impedivano totalmente il passaggio delle canoe) e il bacino imbrifero è forse più piccolo del Trebbia.
Ahimè, finchè non piove, e bene, mi sa che conviene pagaiare al mare o sui laghi o camminare in montagna.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Marco Pec

• Full Member
* Risposta #4 il: Dicembre 16, 2015, 10:38:59 pm *
Anche secondo me il Trebbia é infattibile con questi livelli. Mi sa che vi dovete accontentare del Ticino o qualche altro grande fiume...