Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Enrico Francesconi e la sua Esplora
Vittorio Pongolini:
Un appunto di "storia della costruzione delle canoe e kayak italiane", ovvero quasi archeologia industriale navale.
Sapete chi insegnò ad Enrico Francesconi, nei '70s, a costruire le canoe e kayak? Proprio Michele Romano. Enrico aveva in quel di Guastalla (o Gualtieri ? Dubbio geografico di pochi km) un bel capannone e non sapeva che farsene. Michele Romano lo istruì a puntino ed ecco che nacquero le robuste Canoe Francesconi da fiume e poi da mare.
Sono tutti e due in cielo... almeno nessuno si sente offeso e si sente toccato nella privacy se li nomino!
Bah, che gente che si incrocia!
nolby:
passerò per ignorante... ma chi è questo Michele Romano?
cercando in google trovo:
-un campione di karate
-un docente all'universita del salento
-un produttore di vini
-un politico degli anni '30
se aveste voglia di scrivere due righe sulla storia sulla produzione del kayak italiano sarebbe buona cosa... è una cultura che altrimenti va persa... anche cercando su google è difficile trovare una foto di un Francesconi esplora o di un ASA KDM...
missouri:
interessante. penso che, nel bene e nel male, la produzione dei kayak sia evoluta poco. le resine non so quanto siano cambiate, i tessuti mi sembrano quelli. forse si risparmia qualche etto con il sottovuoto ma pagando caro, alla fine rimane un manufatto artigianale.
mi chiedo se sarebbe possibile una produzione in grande serie in grado di abbattere i costi.
su ebay è possibile ordinare delle barche lituane interessanti (beltes) che permettono qualche personalizzazione, sarei curioso di vederne una. i paesi dell'est europa hanno ottimi ingegneri, sono stati tra i primi a spingere i materiali compositi, oltre alle barche fanno alianti, sci (elan che fa pure le barche) e chissà cosa d'altro.
maqroll:
::) Magari aggiungessi un CCM alle tue ricerche?
Buona consultazione
Vittorio Pongolini:
Nolby: acqua...acqua...acqua....(sei in tema!)...aggiungi "canoa" e vai pure su google... fuochino...fuochino...fuochetto (aspetto un segnale per dirti FUOCO!)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa