Autore Letto 4078 volte

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Ciao a tutti, vi ricordo il prossimo appuntamento fluviale in valle Sturla, a Borzonasca, alle spalle di Chiavari ( GE ), ove sto organizzando un raduno, aperto a tutti gli amici canoisti, sabato 14 e domenica 15 novembre. Grazie alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Borzonasca, del Consorzio Una Montagna di Accoglienza, dell'Ente Parco dell'Aveto, di Tirreno Power e, non ultimi, di Rainbow e Dragorossi kayak, spero di poter regalare uno spumeggiante weekend di canoa, magari baciato anche dal sole e dal tepore novembrino. Il livello d'acqua ideale dovrebbe essere garantito dall'erogazione della centrale elettrica di Tirreno Power sia nel tratto medio o classico di III-IV grado, sia in parte di quello alto, riservato agli esperti ( IV-V-X ). Non si preoccupino i principianti, giacchè anche per loro è previsto un tratto di III-II nella sezione a valle. L'iscrizione al raduno è GRATUITA e serve solo a fini statistici e per la lotteria. Solo chi lo desidererà potrà iscriversi al club ONLY KAYAK per il 2016 in segreteria. A tutti verranno offerti la merenda post discesa sia il sabato, sia la domenica, il posto auto garantito in piazza a noi riservata ( Piazza 1 settembre a Borzonasca, dietro il Comune e adiacente all'imbarco del fiume ), il posto camper nella piazzetta della scuola, il pernottamento presso il Palazzetto dello sport per chi lo vorrà, in sacco a pelo, con docce a disposizione e la cena  a prezzo convenzionato in ristoranti locali. A chi volesse dormire in hotel, il consorzio Una Montagna di Accoglienza indicherà quelli convenzionati. L'appuntamento sarà alle ore 9.30-10.30 sabato 14 novembre con inizio delle discese dalle ore 11-11.30. Vi aspetto numerosi. Per altre info andare sull'evento Facebook con foto del torrente.   

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:Primo raduno torrente Sturla 14 e 15 novembre a Borzonasca ( GE )
* Risposta #1 il: Novembre 07, 2015, 05:36:24 pm *
Ciao a tutti, ho visto le previsioni meteo della prossima settimana e purtroppo ( per noi canoisti ) prevarrà l'alta pressione con bel tempo e temperature quasi primaverili, ma soprattutto senza pioggia. Ho chiesto a Tirreno Power in queste condizioni quanto sarebbe il rilascio idrico e mi hanno risposto che l'invaso è povero e quindi potranno rilasciare un quantitativo inferiore alle aspettative. Martedi mattina farò un sopralluogo e verificherò se con quel rilascio sarà possibile la discesa. In caso negativo, sarò costretto a rimandare il raduno nonostante il gran lavoro svolto. In tal caso ( spero di no ) la data prescelta potrebbe essere il 12 e 13 dicembre, ovviamente da confermare! Martedi 10 sera o al massimo mercoledi 11 sera aggiornamento definitivo.

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:Primo raduno torrente Sturla 14 e 15 novembre a Borzonasca ( GE )
* Risposta #2 il: Novembre 09, 2015, 10:58:00 am *
COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER TUTTI GLI INTERESSATI: giovedi 12 mattina alle ore 10.30 avrò la conferma definitiva se il rilascio della centrale sarà sufficiente per il raduno sullo Sturla del 14 e 15 novembre. Andrò personalmente a verificare all'imbarco insieme al responsabile della Centrale. Purtroppo prima non poteva. Dovrete quindi aspettare la conferma che darò appena possibile giovedi 12. Speriamo bene....Magari nel frattempo invocate Juppiter Pluvius o Tlaloc! In caso negativo vi comunicherò già la data del rinvio del raduno ( presumibilmente 12 e 13 dicembre )

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:Primo raduno torrente Sturla 14 e 15 novembre a Borzonasca ( GE )
* Risposta #3 il: Novembre 12, 2015, 12:23:21 pm *
Ciao ragazzi, sono profondamente deluso e pervaso da grande mestizia nel dirvi che purtroppo il rilascio della centrale non è stato sufficiente ad animare il letto fluviale esangue dello Sturla. Ho atteso un'ora l'arrivo dell'acqua in un torrente più secco della pelle di una centenaria ma non è bastata per garantire una discesa decorosa. Troppo povero l'invaso e di conseguenza limitato il rilascio, così come troppo asciutto di base lo Sturla. Pertanto sono costretto, obtorto collo, a rimandare il raduno all'ultimo weekend di febbraio con la possibilità, già concertata con il Comune e gli Enti patrocinanti, di traslarla al primo e al secondo weekend di marzo, in caso di livelli insufficienti. Sono amareggiato, ma al tempo stesso pronto ad organizzare il raduno a fine febbraio, sperando nella vostra partecipazione. Grazie a tutti per avermi seguito con entusiasmo sino alla fine.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Primo raduno torrente Sturla 14 e 15 novembre a Borzonasca ( GE )
* Risposta #4 il: Novembre 12, 2015, 07:39:03 pm *
Non ti devi sentire minimamente deluso e in colpa, Francesco! Sei matto se pensi che riteniamo che questo tuo sforzo organizzativo sia stato inutile e che ti accusiamo di quanto non sei riuscito a proporci! Hai fatto aprire delle saracinesche e la cosa ha un senso reale e metaforico altissimo! Hai solo rinviato il raduno e dobbiamo metterci bene in testa tutti che con questo andazzo meteorologico è l'unico modo che avremo per andare in canoa dal 3°- 4° grado in su fuori stagione in Italia, e nemmeno  molto fuori stagione perchè non si capisce più molto. Cavoli, che autunno è questo? Anzi dobbiamo trovare il modo di organizzare i raduni di canoa sulla base di come saranno le più immediate previsioni del tempo per non perdere il flusso favorevole. Teniamo dei livelli di organizzazione dei raduni previsionali e poi confermiamo le date solo se c'è la possibilità di scendere il torrente o il fiume. Un po' come stiamo già facendo grazie a CKItalia, ma con una aleatorietà meno condizionante per chi organizza e si fa un paiolo tanto.  Grazie Francesco, sei un grande!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Antonio Fierro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
Re:Primo raduno torrente Sturla 14 e 15 novembre a Borzonasca ( GE )
* Risposta #5 il: Novembre 13, 2015, 09:04:59 am *
Grazie a te per lo sforzo organizzativo. Non è colpa tua se siamo in piena siccità da mesi.
Se quest'inverno non piove e nevica abbondantemente l'anno prossimo altro che canoa.
Ci sarà l'acqua razionata dai rubinetti
Antonio