Scusate l'intromissione, ma a proposito della"Anca mò" vorrei fare una precisazione.
E' stata chiamata così da un certo Renato del Canoa Club Somma che, dopo il secondo bagno consecutivo sulla rapida in questione, ha esclamato molto molto contrariato: "anca mò!!!"; espressione lombarda che significa "ancora".
Comunque l'espressione è stata poi ripresa per dare un nome alle rapide nelle quali si doveva organizzare il soccorso, durante la 1^ edizione del "Kayak Alpin Sprint", gara d'alto corso dal 1990 al 2000; dopo la gara la rapida è diventata l'ANCAMO'.
Visto che ci sono vorrei parlare anche di un altro argomento attuale: la questione sulla dicitura "ALPINE" anzichè ALPIN, vorrei far conoscere "il come è andata la storia";
Il tratto di fiume Sesia, che va da Buzzo a Mollia, prima degli anni "90, veniva chiamato "Riva Valdobbia - Mollia".
Gli organizzatori della prima edizione del Kayak Alpin Sprint(Canoa Club Somma, Biella, Novara e Scuola di Canoa Monterosa Kayak) decisero di usare la dicitura ALPIN prendendo l'ispirazione da una gara d'alto corso organizzata sull'OETZTALER ACHE in Austria nel 1988, che si chiamava appunto Alpin Sprint.
Quindi la dicitura degli organizzatori della prima edizione della gara sul Sesia(come si può vedere dalla scritta sulle magliette dell'epoca dal 1990 al 2000, molti canoisti le indossano ancora) era ALPIN (alla tedesca) e non ALPINE (all'Inglese).
Comunque, a seguito della prima gara d'alto corso chiamata "Kayak Alpin Sprint"nel giugno del 1990, il tratto venne chiamato da tutti l'ALPIN e non più Riva-Mollia; fino al mese scorso tutti dicevano "andiamo a fare l'ALPIN" e non l'ALPINE.
Se qualcuno vuole chiamarlo l'Alpine, faccia pure, ma la storia di come è andata è questa.
Grazie per l'attenzione!
Massimo