Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

Nelo Viper

<< < (2/3) > >>

alessio cannizzo:
Buonasera Santino condivido in pieno ciò che hai scritto, la sicurezza prima di tutto, è proprio per questo che sono convinto che per mare la soluzione ideale sia un sit on top, canoe inaffondabili, sicure e veloci specie se ci si orienta sui surfski.

Marco Lipizer:
Direi che ha fatto bene a non consigliarti il Viper, che in verità è un KS. Viene però anche venduto "adattato" da kayak da mare con gavoni, da quanto mi sembra.
Diciamo che per l'utilizzo che ne vuoi fare tu è un po' al limite. Se tu fossi un semiagonista, abituato ad andare in kayak olimpico, potrebbe andare bene. Se per te, come mi pare di capire, è un passo ulteriore, non te lo consiglierei. Puoi anche renderlo inaffondabile mediante sacchi di punta, se vuoi, però rimane il probelma che on caso di ribaltamento, molto più probabile rispetto all'Oasis, non hai possibilità di risalire se non andando a nuoto a terra. Ma questo vuol dire che sei al massimo a 50 metri dalla costa.
Non hai detto che Kayak ti ha consigliato Nelo. Comunque l'importante sarebbe poter provare le barche, sia surfski perchè ne esistono di diversi modelli con stabilità diverse, che kayak da mare - fitness (il 18X della Epic per dirne uno).

Antonio Bianchi:
Ok, ho capito. Grazie a tutti di cuore.

missouri:
recupero questa vecchia discussione perchè continuo a non trovare pace.
possiedo un gumotex, insostituibile, l'ho portato per mezza italia. ho poi un catorcio che tengo sulla banchina di un cantiere, anche quello fa il suo dovere, anzi la prossima estate mi toccherà sostituirlo. durante i mesi estivi riesco a fare qualche uscita su kayak decenti a noleggio, ottimi troppo voluminosi per il mio uso e troppo pesanti per il trasporto a terra.
ho comprato un pieghevole in legno e tela e mi piace molto per le prestazioni marine però è ingombrante. mi piacerebbe averne un modello veloce tipo nautiraid o poch ma per ora sono un pò troppo cari.

recentemente ho avuto modo di provare un nelo viper 55. che dire, ottima scorrevolezza, penso di essere stato tranquillo oltre i 10km/h. il peso contenuto fa la differenza a terra anche se ho fatto attenzione ad evitare urti. i prezzi sono ben più accessibili rispetto ad altri marini. la libertà di pagaiata garantita dalle forme dello scafo è notevole.
devo dire che la stabilità mi è sembrata sincera, buono il comportamento sulle piccole onde del lago. penso che sarebbe un acquisto indovinato per me, dotato degli obbligatori sacchi di galleggiamento e di una pompa. certo è una barca da provare prima di portarla al largo ma mi è piaciuta.

mi viene il dubbio sulla resistenza, vedendo gli scafi da competizione. un circolo che ho frequentato ha sempre parlato bene dei nelo in versione standard ma li trattano anche bene. mi chiedo se convenga investire per la versione rinforzata che ha lo stesso peso, oppure ciò renda più complicato eseguire poi le riparazioni.

missouri:
ho infine acquistato il nelo e fatto un primo vero test, sempre su lago.
il primo bagno è avvenuto immediatamente provando la partenza da una banchina un pò troppo alta, e altro bagno cercando di prendere confidenza con la stabilità.
per limiti di tempo avevo dotato la barca soltanto di alcuni salsicciotti da piscina, comunque rimane facile da raddrizzare e con una banale pompa di sentina si svuota rapidamente. la risalita è possibile ma la coperta posteriore è delicata.
rispetto ai greenland il pozzetto è ben più ampio quindi facilita le cose e da sicurezza.

per il resto si confermano le caratteristiche di questo mezzo, la prua affilata, velocità molto elevata ecc...
la qualità costruttiva è decisamente ottima, il mio modello in vtr pesa 14kg abbondanti quindi non è estremo, l'ho trasportato sul tetto della vettura e poi sul carrellino e ho picchiato un pò portandolo su e giù per le scale senza danni. rispetto anche al leggero epic il vantaggio di peso è evidente.
non esito a dire che come fitness kayak da velocità è decisamente ottimo, vorrei provare ad applicare un galleggiante alla coperta posteriore per incrementare la stabilità finale e fissarvi una cima di sicurezza.
le linee d'acqua mi sembrano simili a quelle dei vari surfski quindi sarei curioso di vederlo tra le onde, mi chiedo se esiste qualcosa con una lunghezza sui 5m, magari sacrificando qualcosa come veloctà ma semplificando ulteriormente il trasporto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa