Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

Nelo Viper

(1/3) > >>

Antonio Bianchi:
Salve sono Antonio (da Monopoli),
sono già al mio quinto kayak, tutti in polietilene. Premesso che esco solo in mare aperto e che riesco a raggiungere con il Rainbow Oasis 4.30 che uso adesso velocità medie di 7,5 km/ora, vorrei un mezzo più veloce (e più leggero, in fiberglass) e che allo stesso tempo sia affidabile in direzionalità e, soprattutto, in stabilità. Infatti capita, il più delle volte, di uscire con mare calmo (parlo di basso Adriatico) e ritornare (dopo 1-2 ore) con mare mosso, che peraltro l'Oasis tiene benissimo. Siccome uso il kayak solo per fitness e non ho interesse ad avere gavoni, sono orientato all'acquisto di un Nelo Viper 55 o 60 (che la casa descrive come stabili).
Contatto per questo l'agente Nelo per l'Italia e questi mi risponde  testualmente che "se esce in mare aperto e rientra dopo 2 ore il viper non è consigliabile" e mi consiglia altri due modelli Nelo che, oltre a pesare più dell'Oasis (già ho qualche difficoltà a sollevare 20 kg sulla mia macchina!) e ad avere gavoni (che, ripeto, non mi interessano), non mi sembrano molto perfomanti quanto a velocità.
Sono confuso. Qualcuno ha esperienza dei Viper o comunque può darmi una dritta?
Grazie. Saluti.

santino spada:
Buon giorno Antonio ed a Tutti.
Concordo col venditore Nelo , io ho avuto 2 Viper 51 uno in fibra ed uno in kawlar carbon , ed Razor kewlar carbon .
Condivido quello che ti ha detto il venditore Nelo perché.
Kayak bellissimi ma da usare su bacini calmi , kayak molto sensibili , da usare in mare possono non darti quella sicurezza che puoi avere da un kayak da mare o da un surf ski , che ti consiglierei se vuoi fare velocita per brevi periodi , per i  modelli di surf ski non sono espero prego che qualche kayaker ti risponda per questo tipo di natante , ma per quanto ne so io il più facile è l'Hncho , visto andare benissimo sul lago con onde .

Antonio Bianchi:
Non a caso, sul sito Nelo, il Viper 51 - in una scala di stabilità da 1 a 5 - è dato 3, mentre il 55 ed il 60 sono dati rispettivamente 4 e 5, vale a dire con stabilità sensibilmente superiori. Il 60 viene descritto, sempre sul sito, come adatto a "day expeditions or sea competitions", il che fa pensare ad un ordinario utilizzo in mare aperto. Grazie per la risposta, utile in ogni caso. Spero di ricevere ulteriori esperienze ed opinioni soprattutto sul 55 e 60. 
Saluti.
Antonio

alessio cannizzo:
Buongiorno Antonio, io mi permetto di consigliarti, il Genesi della allwave che, oltre a essere una barca veloce stabile e maneggevole dotata di timone, ė costruita in Italia da una ditta seria che già da molti anni ė leader mondiale  nella costruzione di Surfski. Se guardiamo i risultati delle ultime gare di surfski, l'ultima c'è stata domenica scorsa i Mediterranean Beach Games, nelle prime 6 posizioni vi erano 5 barche allwave. Questo solo per dire che dei prodotti ottimi li abbiamo anche a casa nostra, i Nelo sono delle ottime barche da velocità anche se ultimamente la ditta ha fatto lievitare i prezzi e abbassato notevolmente la qualità, lavorando più sul design che sulla affidabilità delle stesse. Questo è un mio video di un paio di anni fa con un genesi https://m.youtube.com/watch?v=qONJ1JYAbRc . Ti allego anche un'altro video dove puoi vedere come è facile salire dall'acqua anche per un principiante. https://m.youtube.com/watch?v=YeoOQMANayY I quest'ultimo video la barca blue e nera ė un vajda top di gamma da 6,40 mt e il genesi allwave 5,20. Per qualsiasi chiarimento o informazione chiedi pure.

santino spada:
Non è che voglio gufare ma la Nelo può scrivere quello che vuole .
Tutto questo parte dal fatto che andando per mare ne ho viste di ogni , non sono stato troppo esplicito nel primo scritto ,ma di sicuro per mare con un Viper 60 non ci andrei , al massimo andrei sottocosta molto sottocosta .
Il kayak si , può fare quello che dicono , ma in un ribaltamento in mare come pensi di cavartela.
Kayak senza paratie ti si riempie di acqua cosa fai , non metto in dubbio le tue capacità ma metto in dubbio le mie con un mezzo simile ,poi non sei in condizioni di poter fare l'eskimo a meno che non monti delle cinghie.
Tutto il mio discorso è legato alla sicurezza .
Un saluto
Ciao ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa