Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

Nelo Viper

<< < (3/3)

marittimo:

--- Citazione da: missouri - Novembre 24, 2021, 11:03:35 pm ---
le linee d'acqua mi sembrano simili a quelle dei vari surfski quindi sarei curioso di vederlo tra le onde…

--- Termina citazione ---

Molto probabilmente le linee d’acqua sono simili se non, in certi casi, addirittura identiche.
Vedi, ad esempio, il Viper 46 e il Viper 46 Ski che sembrano uscire dallo stesso stampo di carena, ma con la differenza che lo Ski continuerà la gara o la navigazione anche con il pozzetto completamente allagato (che si svuoterà in pochi minuti grazie al sifone) mentre l’altro dovrà fermarsi per svuotare l’interno dello scafo con la pompa di sentina.
Se ti ribalti con lo Ski risali in 5 secondi e riprendi subito la gara, mentre con l’altro dovrai ulteriormente risolvere il solito problema dell’allagamento interno anche se lo rendi inaffondabile con sacche a prua e poppa.

--- Citazione da: missouri - Novembre 24, 2021, 11:03:35 pm ---
mi chiedo se esiste qualcosa con una lunghezza sui 5m, magari sacrificando qualcosa come veloctà ma semplificando ulteriormente il trasporto

--- Termina citazione ---

Se guardi nel sito Nelo vedrai che i suoi Surfki sono piuttosto corti (max 560 cm) rispetto a quelli di altre marche diffuse nel settore, come, ad es. Epic, Fenn e Allwave (che arrivano anche 640).
Immagino che scafi pensati esclusivamente per navigare in danwind non richiedano eccessive lunghezze ma risulti invece essenziale la loro capacità (e quella di chi ci sta dentro) di sfruttare al meglio la spinta dell’onda e del vento.

missouri:
infatti anche a me sembrano identici. a quel punto, fuori dal contesto di una gara, nella navigazione per diporto/allenamento i due scafi dovrebbbero avere comportamenti simili. di kayak simili al viper da 5,2m ce ne sono diversi (kirton, plastex, vajida...)
cioè  lo ski è più facile da far ripartire ma comunque non è che uno si ribalta in continuazione mentre l'altro vola tra le onde.

per questo un modello leggermente più corto non sarebbe un mezzo da gara ma faciliterebbe la logistica a terra.
io conosco lo epic 18, certamente più marino ma penso più pesante e meno veloce del viper. ho visto il fenn, bello. tra l'alto uscivano in mare senza problema.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa