Ciao ci è successo qualcosa di simile sul Toce alcune settimane fa: imbarcati con livello medio basso, durante la discesa il livello il livello è sceso fino a rendere quasi impossibile la navigazione. Eravamo nel tratto appena a monte di Crodo più meno tutti incastrati tra i sassi quando improvvisamente è giunta un'ondata di piena, che in pochi istanti ha ristabilito un livello medio alto, con il quale (salvo ulteriori successivi sbalzi) abbiamo completato la discesa. Non abbiamo avuto, per fortuna, problemi o danni, a parte la perdita di una barca di un membro del gruppo, che era sbarcato e non si è accorto dell'onda di piena (barca poi recuperata a valle di Crodo).
quel giorno, si noti, non pioveva nè c'erano state particolari situazioni anomale (a parte l'apertura delle Cascate del Toce, che peraltro sono eventi programmati da sempre)
Che dire, pare che ultimamente, forse a causa delle mutate esigenze del mercato elettrico, le centrali vengano gestite con programmi a brevissima scadenza. in Ossola questo nuovo assetto gestionale ha portato ad avere maggiori e più frequenti rilasci d'acqua nei tratti di nostro interesse, occorre però prestare attenzione e magari segnalare ai gestori degli impianti i potenziali pericoli di regolazioni troppo brusche.
ciao.