Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Partiamo da zero...

<< < (2/3) > >>

Dario Bassignano:
Ciao, sono Dario Bassignano .... qualche risposta cercherò di dartela io   ;) .

Se vuoi fare qualcosina di tranquillo sul lago, non hai che l'imbarazzo della scelta, ma io ti consiglierei un kayak in polietilene se hai intenzione di andare da solo oppure una canoa aperta se vuoi portare la famiglia.
Sono due tipologie di imbarcazioni nettamente differenti, per cui la valutazione la devi fare tu: se preferisci andare da solo kayak, in caso contrario canoa   ::) .
Io ho sempre usato kayak rigidi in polietilene, per cui non posso darti consigli sui gonfiabili.
Ti consiglierei di andare sull'usato ed indirizzarti su Kayak da fiume, per intenderci quelli con lunghezza inferiore a 2.80 m ... con questo tipo di barca potrai in seguito fare anche fiumi e non solo andare in acqua piatta.
Si, i kayak marino sono sicuramente più performanti, quelli da fiume sono più agili e girano praticamente su se stessi ma se non hai grandi pretese va bene così. Io ho 3/4 kayak, tutti da fiume perché vado principalmente lì, ma pagaio anche in mare e non ho mai avuto problemi  ;) .
Marche ce ne sono un sacco, se le vuoi italiane Rainbow, Exo, Dragorossi. Se vuoi uscire dalla madre patria: Pijon, Dagger, Wave, Waka, Piranha, Robson, Jackson .... ce ne sono una miriade, fai un salto sul mercatino CKI r te ne renderai conto di persona.
Nell'attrezzatura non dovrà mai mancare il giubbotto salvagente e magari un mutino leggero, specie se vai sui fiumi o sui laghi (la loro acqua è comunque freddina rispetto al mare).
Magari puoi leggerti anche un paio di libri tanto per farti qualche idea in più: "In equilibrio sull'onda"  di Francesco Salvato direttore della scuola Free Flow e "Il kayak da  mare" di Sottoscosta isbn 978-88-85833-21-0  ??? .
Se poi ti avvicini ad un club, avrai anche la possibilità di ricevere consigli e di provare il materiale prima di decidere l'acquisto, cosa non da poco  ;).
Ricordati inoltre che andare in kayak richiede comunque sempre una preparazione sia fisica che tecnica ed è sempre bene non improvvisare ....

Tartaruga73:
Grazie infinite Dario, gentilissimo!! ;)
Quindi dal tuo commento e da altri post letti su questo forum ho capito di lasciar stare i gonfiabili e buttarmi sul polietilene... poi, dato che mi piacerebbe appunto fare qualche uscita in compagnia, al momento devo "scartare" il Kayak a favore della canoa, che poi magari se mi appassiono, facile che in futuro passi sicuramente al Kayak.
Ma tornando alla canoa, se optassi per una a due posti di quanti mt dovrebbe essere? E tre posti?

Dario Bassignano:

Sulla canoa so un tubo   ??? .....  mi dispiace, ma non posso esserti d'aiuto! Penso pero che come dimensioni siano abbastanza standard e a occhio battono sui 5 metri.

Ciao   :)

Tartaruga73:
Ok grazie lo stesso Dario. Vediamo se intanto che googlo, qualche altra anima pia sa darmi aiuto. :)

Vittorio Pongolini:
Non ho letto tutto quello che hai scritto o che ti hanno scritto ma provo a darti una mano perchè kayak e canoe costano e bisogna partire con la pagaia giusta.

Vuoi andare in compagnia? Bene. Allora non è indispensabile avere canoe da "Voyager" e portare, invece che pelli, persone. Si può avere canoe in royalex o polietilene da due e cercare compagni su altre canoe. Ma,... c'è un ma... In Italia chi va in canadese aperta convintamente si conta su una, forse due mani e, se ti va bene perchè becchi il gruppo giusto, anche sulle dita dei piedi. Ergo, se vuoi molta compagnia vai in kayak da mare e da lago (sostanzialmente identici) che ne trovi tanti che lo fanno, sempre di più. Considera anche i sit-on-top biposto. Dario ti ha detto bene tutto quello che ti serve in proposito. Le canadesi serie in Italia costano molto e si trovano a fatica. Più sono capaci in termini di persone da trasportare, più sono difficili da usare perchè pagaiare correttamente è difficile, cioè andare dove vuoi non è facile, soprattutto se c'è del vento. devi saper fare lo svincolo, o pagaiata a "J" per correggere la direzione. Se proprio vuoi una canoa canadese aperta (OC) cercala tra questi siti ed eventuali importatori:

http://www.esquif.com/en/index/
http://www.madrivercanoe.com/
http://www.wenonah.com/
http://mohawkcanoes.com/demo/

Ricordati che la canadese che vuoi tu (mod. Prospector, senza le punte rialzate "all'indiana"perchè non vanno bene sugli spazi aperti poichè fanno da vela e si traversano) NON va bene in mare e nemmeno su laghi troppo grandi (imbarca acqua a decine di litri/chili e diventa ingovernabile ed affondabile). E' perfetta su laghi medio-piccoli, magari dove c'è continuità fluviale tra un laghetto e l'altro o solo su fiumi placidi, max II°+, tra un paio d'anni III° se ci dai/date dentro. La canadese a più posti pesa abbastanza ed è complicata da caricare sul portapacchi. Oltre i 25 chili non riesci più da solo a meno che non conosci sistemi da esperto.

Quindi, ricapitolando:

1) sei abbastanza convinto che la gonfiabile da acque ferme non ti serve se non per fare giretti con la fidanzata o la moglie o i figli piccoli? Magari è proprio quello che vuoi, però... in attesa di appassionarti e progredire negli acquisti.
2) La canoa canadese è da "Rari Nantes In Gurgite Vasto" e bisogna saperla maneggiare. E' molto bella ma va conosciuta in modo fine ed usata allo stesso modo. Anche qui, forse è quello che vuoi... in attesa di imparare bene. Ci vuole conoscenza della pagaia a pala singola che è più difficile da usare bene della doppia da kayak.
3) Devi far passare un po' di  tempo (qualche giorno o settimana) per capire cosa vuoi. Guarda le barche all'opera e non solo negli scaffali dei negozi di sport. Metabolizza le idee che hai e leggi libri e sito. Vedrai che il senso critico aumenta e le idee si schiariscono.
4) Se proprio non ce la fai a metabolizzare perchè devi portare  moglie e figli ... noleggiale.
5) In due o tre sulla canadese... farete delle belle nuotate (ovvero, andrai a bagno) ma sono divertenti se prese con lo spirito giusto e, soprattutto, con l'attrezzatura giusta (sacchi stagni e, soprattutto se non sapete nuotare, salvagente)
6) Occhio al meteo se state fuori qualche ora.
7) Ohibò, perchè hai lasciato passare tutti questi anni da quando ti piaceva andare sul Trasimeno per cale e calette? Devi recuperare tutto il tempo perso! Poi se ti chiami Tartaruga ed hai 42 anni non puoi più perdere tempo. Se no ti devi chiamare Testuggine!

Ti metto, per finire, una foto di una tartaruga che ho trovato quest'anno sul Lago D'Orta...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa