Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Partiamo da zero...

<< < (3/3)

Dario Bassignano:
Ciao ... Vittorio ti ha suggerito anche il sit on top biposto, direi che è anche questa una buona opzione, specie per chi deve cominciare.
Le prime volte che si va in kayak, un comune mortale ha sempre l'apprensione del ribaltamento ... "oddio, se mi ribalto come faccio ad uscire da quel buco dello scafo!"   :o  :o,  con il sit on top il problema non si pone perché sei già fuori prima ancora di ribaltarti.
In realtà poi scoprirai che in caso di ribaltamento con il kayak, è più facile uscirne che starci dentro ....   ;D
I sit  on top poi li trovi da qualunque noleggiatore, al mare come al lago, per cui non dovresti aver  problemi a provarli  ;).

Tartaruga73:
Vittorio con il tuo post mi hai aperto ancora di più la mente facendomi vedere la cosa da nuove prospettive, grazie!! A questo punto devo ponderare bene bene la decisione finale, anche perchè questi "giocattolini" non costano poi così poco e per di più non vorrei trovarmi insoddisfatto dell'acquisto... mi butto sotto con la lettura!!
P.S. sul Trasimeno noleggiavo quelle canoe in plasticona che ogni 3x2 mi facevano ribaltare, ma ricordo che mi divertivo un sacco  ;D             
P.S.S. ancora per poco 41  ;D  :P                                                             

Dario Bassignano:

Ciao ....
oggi mi è arrivata a casa la nuova rivista "Pagaiando", lo letta in un fiato e l'ho molto apprezzata ....
Tra i vari articoli ce n'è uno che fa al caso tuo perché parla di canoa, è stato scritto la Livio Bernasconi.  Sembra che abbia intenzione di  scrivere altri approfondimenti.
La rivista è l'organo di stampa della FICT, prova a contattarli per averne una copia  www.canoa.org,  info@canoa.org   ;)

stefano caprile CCN:
Ciao "Tartaruga"! (Ahhh... un giorno forse ce la faremo a convincere gli utenti ad usare nomi veriii!!)
Vedo che Dario e Vittorio sono stati precisi e dettagliati nel darti utili indicazioni.
Come hai visto il panorama della canoa è molto vasto e differenziato. Tutte si chiamano "canoa", ma c'è una bella differenza tra una canoa propriamente detta ed un kayak, tra un gonfiabile ed un rigido, tra una imbarcazione da mare ed una da fiume, tra un sit on top ed un kayak a pozzetto.
Quindi il mio suggerimento è di provare prima di acquistare. E qui ritorno sul suggerimento che ti è stato inizialmente dato, forse non sufficientemente spiegato.
Perchè contattare un club quando sei alle prime armi?
Proprio perchè questo di da modo di vedere, toccare e soprattutto provare i diversi tipi di imbarcazioni, capire come vanno governate, come si comportano in acqua ferma o mossa, che cosa succede quando c'è vento, se sono leggere o pesanti, fragili o robuste.
Non serve necessariamente associarsi. Comincia ad andarli a trovare una volta, e prendere un primo contatto diretto con il mondo della canoa.
Eviterai l'errore che ho fatto io tanti anni fa, di acquistare un K1 da discesa credendo che una canoa da "discesa" fosse una canoa da "fiume", e presentarmi con quella alla scuola di Maurizio Bernasconi in Valsesia. Ovviamente Maurizio mi ha dato uno dei Taifun Slalom della scuola, perchè con il mio K1 sarebbe stato ben difficile imparare traghetti ed ingressi in morta.
Mi è poi servito per altre avventure, ma forse se a quell'epoca fossero esistiti tutti i club che ci sono oggi, certi errori li avrei evitati.
Buon divertimento...... vedrai che la canoa è uno sport fantastico, qualsiasi scelta tu farai.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa