Di solito vado al lago di Posta Fibreno (sud del lazio, dietro Sora), ma quest'anno quando sarò un po più allenato vorrei andare sicuramente a Nemi/Albano, San Giovanni Incarico ed il lago di Barrea, in Abruzzo.
E non mi dispiacerebbe cominciare ad approcciare qualche fiume semplice, se riesco... ma lì è più complicato che sarebbe da andare almeno in due.
Per l'abbigliamento, se pensi di andare abbastanza spesso, la soluzione migliore è la salopette di neoprene: va benissimo quella del decathlon (trovata in offerta a 30€) con una maglia un minimo tecnica sotto (manica lunga traspirante o termica a seconda delle temperature) e se serve una giacchetta leggera e paracollo sopra.
Sono andato così tre settimane fa, che faceva ancora ben fresco, e non ho avuto davvero alcun problema.
Altrimenti per temperature più miti ma non ancora estive va bene maglia + pantaloncino in neoprene leggero: anche qui il decathlon ha buone soluzioni a poco prezzo (con 30€ complessivi te la cavi).
Mentre vabbeh, col caldo si va tranquillamente in costume, anche se l'acqua è più fredda ed i fori è sempre meglio tenerli chiusi