Ciao Damiano,
a mio giudizio è un kayak molto sicuro, veloce e stabile. Il timone è una garanzia, un vero timone ben fatto e robusto, se è quello originale ASA (in foto non si vede).
Vado in kayak da oltre 30 anni e ne ho posseduti di diversi tipi, poi un giorno ho provato l'ASA KdM520 e ho trovato il kayak che più mi ha soddisfatto, tiene bene il vento anche piuttosto forte e ho navigato con mare fino a forza 5.
E' un vero peccato che Andrea Alessandrini abbia chiuso la sua ASA e non produca più kayak.
La versione migliore è quella lunga 490cm. che col timone arriva a 5,15-520 circa.
la larghezza è 58-59 cm. il pozzetto è comodissimo e di misure olimpiche.
Il peso, dipende dal materiale che ha utilizzato e dalla quantità messa. Andrea produceva kayak molto personalizzati. Quel kayak l'ho visto tutto in carbonio a 11 kg, ma l'ho visto anche molto rinforzato e con gavoni pesare anche 27 kg. Quello ha un gavone a poppa, credo che peserà circa 22 o 23 km. al massimo.
Dalla foto sembra molto vecchio, controlla bene come è messo, se è davvero in buona salute. Penso che il suo giusto prezzo sia di qualche centinaia di euro, un paio di anni fa ne avevo venduto uno dei miei a 650 euro, era ben tenuto e con un gavone a poppa.
Attenzione che Alessandrini ha prodotto anche lo stesso kayak più corto di circa 20 o 30 cm, dalla foto si fatica a capire se è la versione lunga o corta.
Ti parlo così in quanto nel mio box, per me e per i miei figli, ho quattro KdM 5,20 ASA, un kayak che giudico molto molto soddisfacente.
Ma la scelta di un buon kayak è molto soggettiva e dipende da cosa tu ci vuoi fare.
Buone Pagaiate.
Marco