Ciao,
"Rapida della vergogna", mmmhhh ... come ogni cosa la sua origine si perde nella notte dei tempi fra riti ancestrali, antiche leggende e atteggiamenti scaramantici ... insomma, la solita "preventiva toccatina di palle" risultava necessaria già al momento dell'imbarco!
Comunque non vorrei sbagliarmi, ma dai miei ricordi la rapida delle vergogna aveva assunto tale nomea in quanto, essendo la stessa posta all'inizio del tratto delle gole, risultando probabilmente la rapida più difficoltosa del tratto in questione e dovendosi affrontarla "a freddo" (e spesso in autuno/inverno), potevano in genere capitare le seguenti tre cose (riporto per dovere di cronaca con i rispettivi punteggi e un pò di fantasia che non guasta mai):
1) la si faceva con successo = 0 vergogna + 1 onore = +1
2) la si faceva con insuccesso = -1/2 vergogna + 1/2 onore = 0
3) la si trasbordava con successo = -1 vergogna + 0 onore = -1
Insomma, una specie di briscolone il cui risultato finale ti seguiva fino alla fine della discesa, con racconti epici che man mano si ingigantivano, terminando col classico computo finale in birre di fine giornata (l'unica invariante era l'unità di misura adottata per le cazzate del giorno: la birra)!!! :-)
La saggezza popolare non ha però confini e quanto tramandato a voce spesso cambia nel tempo. Altri potranno quindi dare differenti soluzioni all'enigma (io riporto notizie di poco più di 20 anni fa, ma ce ne saranno sicuramente di più vintage, magari arricchite con nomi ed "eventi sesiani"- un pò come il salto del Giancarlo, il buco del Michele, ecc.) ... l'importante, come al solito, è di non prendere tali nomi troppo sul serio perché, come dissero alcuni, "o si fa o non si fa" e ai tempi evidentemente in diversi "lo fecero" ... magari con un pò di "vergogna", ma sicuramente con onore e gloria ... e tanta birra!!! ;-)
PS: io per esempio (per indolenza, volontà o abitudine) ho atteso anni prima di percorrerla la prima volta e poi un giorno, più per "necessità" - grazie a degli "amici burloni" - che per virtù mi toccò ... (
http://www.brianzatour.org/engine.php?page=report_detail&IDReport=07_JC_GOLESESIA)
Infine, per chi non l'avesse mai vista, ecco un paio di link a Video sulla rapida in questione:
https://www.youtube.com/watch?v=EYRwWPJ0jwQ (con acqua ... Bella Jacques, complimenti)
https://www.youtube.com/watch?v=W7lHcS3w7dY (con poca acqua ... io la preferisco così!) ;-)
...
A questo punto un'altro quesito lo pongo io: com'è che al Louvre, fra gli standard di misura, non è esposta "la birra"? ;-)
Ciao
Giorgio (JC)