Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Libri di canoa
Alberto Garzena:
Piccolo manuale con nozioni di primo soccorso fluviale, tecniche di recupero della canoa e canoista. In copertina si segnala che il libretto è plastificato x renderlo idrorepellente ed ignifugo. ,si segnala anche che la spirale in fil di ferro della rilegatura è di Mt 1,5 e fa parte del kit di sicurezza
stefano carpita:
Mi sono imbattuto in questa vecchia, ma interessante discussione su i Libri di Canoa e volevo portare il mio contributo; Non so se è già stato citato questo testo: si tratta forse del primo libro di avventure canoistiche ! scritto nel 1878 da un giovanissimo Robert Luis Stevenson, che prima di divenire il famoso autore de "L'isola del Tesoro" e del "Dr. Jekyll" pubblicò il reportage di una esplorazione canoistica tra fiumi e canali di Francia e Belgio vissuta in compagnia di un amico.
Il volume edito da Muzzio si chiama VIAGGIO NELL'ENTROTERRA (in canoa tra Belgio e Francia) e alla freschezza della lingua si aggiunge l'emozione di un viaggio compiuto in prima persona, da uno dei più grandi scrittori moderni. Nell'edizione italiana il testo è corredato da mappe e indicazioni per ripercorrere il tour sulla scia di Stevenson !
Alessia:
aggiungo:
"Tre uomini in barca (per tacer del cane)"
di Jerome K Jerome
Fine ottocento: una gita in barca lungo le rive del Tamigi, tre amici, un cane. Tutto qui.
"Fa' che la barca della tua vita sia leggera, carica soltanto di ciò che è indispensabile (...) una casetta ospitale, semplici gioie, due o tre amici degni di questo nome, qualcuno da amare e da cui essere riamato, un gatto, un cane, due o tre pipe, quel tanto che basta per sfamarti e vestirti (...) Allora la barca ti sembrerà più leggera e meno incline a rovesciarsi; e se anche si rovesciasse non sarà poi un gran guaio: le merci buone resistono all'acqua. Ti resterà tempo per pensare oltre che per lavorare, tempo per abbeverarti al sole della vita, tempo per ascoltare le musiche eoliche che il vento di Dio trae dalle corde che avvolgono i nostri cuori..."
Davide Sandini:
--- Citazione da: stefano carpita - Gennaio 31, 2010, 04:47:39 pm --- Nell'edizione italiana il testo è corredato da mappe e indicazioni per ripercorrere il tour sulla scia di Stevenson !
--- Termina citazione ---
Ne avevo parlato anche io all'inizio, ma non è male citarlo ancora: la mia firma in calce è proprio presa da li'.
Credo che varie edizioni abbiano titoli leggermente diversi.
Tu di che edizione parli? Quella che ho io era straeconomica e non aveva mappe
ciao a tutti
Davide Sandini:
--- Citazione da: Giorgio Jandolo Cossu (JC) - Novembre 13, 2009, 01:01:26 am ---
PS: se qualcuno poi volesse i titoli in un formato più furbo posso girarvi una comodo fle Excel ;)
--- Termina citazione ---
M'hai provocato e mo' te magno..
Lo voglio il file e*** (no, lo voglio in formato open document), con tutte le note, e magari in html per una comoda navigazione fra di esse, e magari il link ad amazon per vedermi le pagine su internet..
So che lo puoi fare, anzi, l'hai già fatto e aspetti solo che qualcuno te lo chieda ;D ;D ;D ;D ;D
a parte gli scherzi, complimenti, me lo stampo e lo tengo li' da consultare
a presto in acqua
Davide
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa